rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Infortuni mortali sul lavoro, Capitanata fra le province pugliesi meno colpite

È quanto emerge dal report dell’Osservatorio Vega Engineering di Mestre. Ma a livello nazionale i dati non sono confortanti

Niente maglia nera, questa volta. La Capitanata è fra le province pugliesi con il minor numero di infortuni mortali sul lavoro: solo (si fa per dire) tre. A dirlo è il nuovo report dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering di Mestre che dall’inizio dell’anno e fino al 31 luglio ha registrato in Puglia 29 casi così distribuiti nelle singole province: 16 a Bari (incidenza sugli occupati pari a 37,6), 4 a Brindisi (28,7), 3 nella Bat (24,9) e a Foggia (17,1), 2 a Lecce (8,2) e 1 a Taranto (6,2).

Dalla zona rossa, quindi, il tacco dello Stivale passa in quella arancione, con un indice di incidenza sul numero di occupati pari al 22,9%. Ed è la sesta regione per numero di infortuni mortali.

A livello nazionale, secondo i dati Inail raccolti dall’Osservatorio, sono 430 le vittime sul lavoro (+4,4% rispetto a luglio 2022) - con Umbria, Abruzzo e Basilicata in testa - alle quali vanno aggiunte i 129 decessi ‘in itinere’, ovvero avvenuti durante il tragitto casa-lavoro (-17,8% rispetto a luglio 2022). Per quanto riguarda il settore economico più colpito, non c’è molta differenza rispetto ad un anno fa: sul podio troviamo quello dei trasporti e del magazzinaggio, delle costruzioni e del manifatturiero. La novità è la scalata dei casi nelle estrazioni in cave e miniere.

Anche nei primi sette mesi del 2023 a morire sono stati di gran lunga gli uomini (405) rispetto alle donne (25) e i lavoratori di nazionalità italiana (351) rispetto agli stranieri (79), anche se – per questi ultimi – il rischio si dimostra essere sempre superiore: gli stranieri, infatti, registrano 33,3 morti ogni milione di occupati contro i 16,9 italiani che perdono la vita durante il lavoro ogni milione di occupati.

Sempre sul fronte delle incidenze, quella minima viene rilevata tra i 25 e i 34 anni (pari a 9,5 infortuni per milione di occupati), mentre la più elevata nella fascia dei lavoratori ultrasessantacinquenni (65,5), seguita dalla fascia di lavoratori compresi tra i 55 e i 64 anni (32). Infine una curiosità: il mercoledì è il giorno più luttuoso della settimana, ovvero quello in cui si sono verificati più infortuni mortali nei primi sette mesi dell’anno (20,5%).

Le proiezioni statistiche – commenta Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio – descrivono un panorama a dir poco sconfortante. Lo scenario diventa di mese in mese più critico con un incremento rispetto allo scorso anno del 4,4%”.

“Gli aspetti più gravi dell’emergenza – continua – si riscontrano soprattutto quando parliamo di incidenza di mortalità tra i giovanissimi lavoratori. Per chi ha un’età compresa tra i 15 e i 24 anni, infatti, il rischio di morire sul lavoro è ben superiore rispetto ai colleghi che hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni (15,7 infortuni mortali ogni milione di occupati contro 9,5)”.

“E anche i dati positivi – conclude Rossato – devono essere interpretati. Sebbene emerga una significativa diminuzione del 21,9% degli infortuni denunciati dobbiamo però sempre riportare alla memoria come nel 2022 fossero ancora molti gli infortuni denunciati connessi al Covid che oggi, invece, non compaiono quasi più nelle statistiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni mortali sul lavoro, Capitanata fra le province pugliesi meno colpite

FoggiaToday è in caricamento