Incidente in via Zara, l'allarme: "L'80% delle strisce pedonali in città consumate o illeggibili"
I consiglieri comunali Angiola e Rignanese hanno depositato una interpellanza urgente per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in tutto il centro abitato"
Dopo l’ennesima tragedia sfiorata di stamattina, quando un pedone è stato investito in via Zara (fortunatamente, le sue condizioni non sembrano essere particolarmente gravi), i consiglieri Nunzio Angiola e Stefania Rignanese hanno depositato in mattinata una interpellanza urgente per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in tutto il centro abitato.
Le strisce pedonali – hanno affermato i due consiglieri - sono una componente fondamentale della segnaletica stradale urbana. Le strisce pedonali offrono un luogo sicuro e riconosciuto dove i pedoni possono attraversare le strade e segnalano agli automobilisti la presenza di possibili attraversamenti da parte dei pedoni, riducendo il rischio di incidenti".
Inoltre, secondo i due consiglieri comunali, le strisce pedonali assolvono a numerose altre funzioni, a cominciare dall'ordinamento del traffico. Inoltre, migliorano l'accessibilità urbana per tutti, "in particolare per le persone con mobilità ridotta, bambini, anziani e persone con disabilità visive, offrendo punti di attraversamento pianeggiati e, talvolta, dotati di segnali acustici o tattili".
Le strisce fungono promuovono anche l'attività fisica incoraggiando le persone a camminare o a utilizzare mezzi di trasporto non motorizzati, favoriscono al riduzione della velocità dei veicoli, il miglioramento dell'estetica urbana, legalità e responsabilità, e la connettività all'interno delle aree urbane facilitando l'accesso ai servizi, alle attività commerciali e ai trasporti pubblici.
"Da una verifica a campione, eseguita direttamente dai sottoscritti, le strisce pedonali della città di Foggia - concludono Rignanese e Angiola - risultano per un percentuale pari o superiore all’80/90% molto consumate o addirittura illeggibili. Pertanto chiediamo all’assessore ai lavori pubblici se sia a conoscenza di quanto sopra evidenziato, quali siano i tempi di realizzazione degli interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e, in particolare, di quelli in prossimità di scuole, ospedali, case di cura o altri luoghi frequentati da bambini o persone fragili, impianti sportivi, parchi comunali, cinema, teatri, fermate degli autobus, tratti di strada con scarsa visibilità, punti di aggregazione anche spontanea”.