rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Incidenti stradali Centro - Stazione / Via Zara

Incidente in via Zara, l'allarme: "L'80% delle strisce pedonali in città consumate o illeggibili"

I consiglieri comunali Angiola e Rignanese hanno depositato una interpellanza urgente per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in tutto il centro abitato"

Dopo l’ennesima tragedia sfiorata di stamattina, quando un pedone è stato investito in via Zara (fortunatamente, le sue condizioni non sembrano essere particolarmente gravi), i consiglieri Nunzio Angiola e Stefania Rignanese hanno depositato in mattinata una interpellanza urgente per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in tutto il centro abitato.

Le strisce pedonali – hanno affermato i due consiglieri - sono una componente fondamentale della segnaletica stradale urbana. Le strisce pedonali offrono un luogo sicuro e riconosciuto dove i pedoni possono attraversare le strade e segnalano agli automobilisti la presenza di possibili attraversamenti da parte dei pedoni, riducendo il rischio di incidenti".

Inoltre, secondo i due consiglieri comunali, le strisce pedonali assolvono a numerose altre funzioni, a cominciare dall'ordinamento del traffico. Inoltre, migliorano l'accessibilità urbana per tutti, "in particolare per le persone con mobilità ridotta, bambini, anziani e persone con disabilità visive, offrendo punti di attraversamento pianeggiati e, talvolta, dotati di segnali acustici o tattili". 

Le strisce fungono promuovono anche l'attività fisica incoraggiando le persone a camminare o a utilizzare mezzi di trasporto non motorizzati, favoriscono al riduzione della velocità dei veicoli, il miglioramento dell'estetica urbana, legalità e responsabilità, e la connettività all'interno delle aree urbane facilitando l'accesso ai servizi, alle attività commerciali e ai trasporti pubblici.

"Da una verifica a campione, eseguita direttamente dai sottoscritti, le strisce pedonali della città di Foggia - concludono Rignanese e Angiola - risultano per un percentuale pari o superiore all’80/90% molto consumate o addirittura illeggibili. Pertanto chiediamo all’assessore ai lavori pubblici se sia a conoscenza di quanto sopra evidenziato, quali siano i tempi di realizzazione degli interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e, in particolare, di quelli in prossimità di scuole, ospedali, case di cura o altri luoghi frequentati da bambini o persone fragili, impianti sportivi, parchi comunali, cinema, teatri, fermate degli autobus, tratti di strada con scarsa visibilità, punti di aggregazione anche spontanea”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in via Zara, l'allarme: "L'80% delle strisce pedonali in città consumate o illeggibili"

FoggiaToday è in caricamento