rotate-mobile
Cronaca

Lupo cade nel vascone irriguo e resta incastrato tra due galleggianti: salvato dal 115

L'animale, esemplare maschio di circa 4 anni, è stato recuperato dai soccorritori acquatici dei vigili del fuoco di Foggia e affidato alle cure dei veterinari dell'Asl

Lupo cade nel vascone irriguo e resta incastrato tra due galleggianti. E' successo questa sera 7 febbraio, all'interno dell'azienda 'Caione' di Foggia. Per recuperare e mettere in salvo l'animale - un lupo selvatico maschio, di circa 3-4 anni - è stato necessario l'intervento dei Soccorritori Acquatici del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Foggia. Preventivamente, per svolgere le attività di recupero in sicurezza, l'animale è stato addormentato con un dardo e poi affidato alle cure del servizio veterinario dell’Asl di Foggia.

I soccorritori lo hanno fatto adagiare su una zattera di fortuna. Le guardie zoofile Nita, intervenute sul posto, lo hanno chiamato affettuosamente Luke. Prima di essere trasferito in una struttura idonea, nella notte sarà piantonato in un luogo sicuro dalla Polizia Locale.

++ AGGIORNAMENTO ++ Luke sta bene: il lupo ritrovato in un vascone in località Borgo Cervaro, ha trascorso la notte presso una sede attrezzata delle Guardie Ecozoofile Nita sotto la sorveglianza della polizia locale e, nella mattina del 7 febbraio, è stato trasportato, sempre dalla Polizia Locale, presso l'oasi faunistica di Bitetto dove gli saranno curate le ferite che si è procurato mentre cercava di mettersi in salvo. I veterinari dell'Oasi, in particolare, stanno attenzionando una delle zampe posteriori che potrebbe essere fratturata.

Aggiornato l'8 febbraio alle ore 11.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo cade nel vascone irriguo e resta incastrato tra due galleggianti: salvato dal 115

FoggiaToday è in caricamento