rotate-mobile
Cronaca Immacolata / Via Gaetano Amatruda

Riqualificazione edilizia, la città che guarda al futuro nel progetto di Fulvio Dario

Il progetto di riqualificazione edilizia riguardante il palazzo all'angolo di via Amatruda, a Foggia, e presentato all'università del Molise, per il corso di Composizione Architettonica

Lo scorso 3 luglio, mentre in via Luigi Pinto continuavano a bruciare le bancarelle del mercato rionale, bastava spostarsi 80 km più a nord di Foggia per incontrare chi partoriva qualcosa di positivo, una proposta progettuale per la città. Oppure bastava collegarsi al canale youtube dell’Università del Molise.

E' il caso dello studente Fulvio Dario che - per il progetto di "Riqualificazione edificio edilizia convenzionata" del corso di Composizione Architettonica di quell’ateneo - ha pensato bene di proporre un piano di riqualificazione relativo ad uno dei beni del capoluogo dauno, donandogli quindi nuove forme, nuove funzioni, nuova vitalità.

Si tratta di un edificio sito in Piazza Padre Pio (angolo via Amatruda), a Foggia. Il progetto vede un sostanziale cambiamento della struttura con l'implementazione di nuove tecnologie per ridurre il fabbisogno energetico del palazzo e aumentare il confort per i residenti.

PROGETTO FULVIO DARIO: IL VIDEO

Nella ricostruzione 3D si nota il guizzo originale e la cifra stilistica di Fulvio Dario che si mescola con la necessità di “funzionalità” degli spazi e l’attenzione all’ambiente. Nella nuova facciata dello stabile, infatti, linee pulite ed essenziali ospitano il verde di giardini verticali, mini blocchi abitativi in cima al palazzo e serre con tecnologia idroponica sul tetto.

Tutto lo stabile - come da progetto - è alimentato da pannelli solari, in pieno stile green friendly, mentre ampi spazi, verdi e ricreativi, sono riservati ai condomini. Insomma, un'oasi di colore in una città che oramai vede il grigiore dei palazzi dominare all'orizzonte. Il progetto è stato presentato dallo studente Fulvio Dario, nell’ambito del corso di Composizione Architettonica del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise.

Foggia, riqualificazione edilizia: il progetto di Fulvio Dario in via Amatruda

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione edilizia, la città che guarda al futuro nel progetto di Fulvio Dario

FoggiaToday è in caricamento