rotate-mobile
Cronaca

Avvocati Foggia: sono 2336 in tutto, uno ogni 67 abitanti

Gargiulo analizza e lancia l'allarme sui dati forniti dal Consiglio dell'Ordine. E' un mercato lavorativo ormai saturo. Troppi giovani sono costretti a lasciare la città oppure a riciclarsi dopo anni di studio

2336 avvocati a fronte di una popolazione di 156mila abitanti, vale a dire 1 avvocato ogni 67 abitanti. E' quanto emerge dai dati pubblicati dal Consiglio dell'Ordine di Foggia e ripresi dall'avvocato Eugenio Gargiulo.

Al netto dei potenziali clienti, la proporzione scende ancora, tanto da convincere molti giovani a riciclarsi e ad allontanarsi da un mercato lavorativo ormai saturo.

Ma riciclarsi - come sottolineato dal giovane avvocato foggiano - è un'impresa, soprattutto dopo aver trascorso una vita sui libri a studiare manuali giuridici, credendo in una professione ambiziosa, ma oggigiorno poco remunerativa.

A Foggia gli avvocati sono troppi rispetto al numero degli abitanti e ai potenziali clienti. Un disagio che si avverte ancor più in un periodo come questo di profonda crisi economica.
Diminuiscono pertanto le speranze dei giovani di credere nelle proprie capacità e aumenta la consapevolezza di ricominciare da zero.

"Si, ma da dove?" è l'amare commento l'avvocato Eugenio Gargiulo. "Una realtà singolare, drammatica e paradossale" aggiunge l'avvocato foggiano esperto in diritto civile e sportivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati Foggia: sono 2336 in tutto, uno ogni 67 abitanti

FoggiaToday è in caricamento