rotate-mobile
Cronaca

Via Bari, per sfuggire alla cattura dei poliziotti investono ragazzina: un arresto

Gli agenti della Mobile li avevano visti scavalcare il cancello di un condominio di viale Virgilio, dal quale era giunta una richiesta di intervento per furto in un appartamento. Si cerca il conducente del motociclo

Matteo La Gatta, pregiudicato foggiano classe 1991, è stato arrestato dal personale della Squadra Mobile di Foggia con l’accusa di violenza, resistenza a pubblico ufficiale e omissione di soccorso, in concorso con V.N., classe 1990, al momento irreperibile.

I due, nel tentativo di sfuggire alla cattura dei poliziotti, intervenuti poco prima in viale Virgilio per un presunto furto in un appartamento, a bordo di un motociclo in via Bari, all’altezza della scuola media Vittorio Alfieri, hanno investito una ragazzina sulle strisce pedonali.

I FATTI | Nella mattinata di sabato scorso, il personale della Squadra Mobile in servizio di pattuglia in ambito cittadino e diretto al contrasto del fenomeno dei reati contro il patrimonio, interveniva in Viale Virgilio, dove era stato segnalato un probabile furto in appartamento. Giunti sul posto, hanno notato due ragazzi scavalcare il cancello posto a protezione di un condominio, salire  a bordo di un Piaggio Liberty di colore bianco e darsi a precipitosa fuga.

Per questo motivo gli operatori di polizia hanno deciso di procedere al controllo dei giovani, che però, ignorando le segnalazioni visive e sonore, si sono dati a precipitosa fuga per le vie cittadine zigzagando tra le auto ed i pedoni  L’inseguimento perdurava fino in via Bari, dove a il conducente del motociclo, che era riuscito a distanziare gli operanti, giunto all’altezza della scuola media “Vittorio Alfieri”, proseguiva la fuga a tutta velocità incurante del fatto che in quel momento gli studenti stessero uscendo da scuola.

Infatti, una ragazzina, mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, è stata colpita in pieno dal motociclo, cadendo rovinosamente sul selciato. A causa dell’urto, i due fuggitivi sono finiti a terra, si sono rialzati e sono scappati a piedi. Uno dei due, Michele La Gatta, è stato raggiunto dagli agenti della Mobile e, dopo una breve colluttazione, bloccato. L’altro, il guidatore, è riuscito a seminare gli uomini in divisa facendo perdere le proprie tracce.

A seguito della colluttazione gli agenti hanno riportato lesioni successivamente refertate presso il locale Pronto Soccorso. La ragazza investita, minore di anni 16, è stata trasportata presso il Pronto Soccorso e ricoverata in osservazione presso il reparto di chirurgia pediatrica. Il ragazzo ora si trova nella casa circondariale di via delle Casermette associato dopo il giudizio per direttissima, mentre V.N. è stato denunciato in stato di libertà

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bari, per sfuggire alla cattura dei poliziotti investono ragazzina: un arresto

FoggiaToday è in caricamento