rotate-mobile
Cronaca

Furto al distributore automatico, banda di foggiani sorpresi a Trinitapoli: tre acciuffati dopo un pericoloso inseguimento (due sono minorenni)

Si tratta di un giovane di 23 anni (ai domiciliari) e dei suoi due complici, di 17 e 16 anni, denunciati alla procura dei minori. In loro possesso i militari hanno trovato monete per complessivi 300 euro e attrezzi da scasso

Furto al distributore automatico, carabinieri sorprendono una banda di giovani foggiani in trasferta a Trinitapoli e, dopo un lungo inseguimento, ne riescono a bloccare tre.

E’ quanto scoperto dai carabinieri di Trinitapoli che, alcune notti fa, nel corso di un servizio di controllo del territorio, giunti nei pressi di un negozio di distribuzione automatica di bevande e alimenti sito in viale Vittorio Veneto, hanno sorpreso alcuni giovani che, alla vista della pattuglia, si sono dati alla fuga.

Due di questi sono fuggiti a bordo di un motociclo, riuscendo a far perdere le proprie tracce. Altri due sono invece fuggiti a bordo di una Lancia Delta di colore blu, dove ad attenderli c’era un altro complice. Dopo un breve inseguimento a forte velocità, i militari sono riusciti a bloccare l’auto in fuga e i suoi occupanti, tutti di Foggia. L’autista, di 23 anni, e i suoi due complici, di 17 e 16 anni, sono stati quindi identificati e perquisiti. In loro possesso i militari hanno trovato numerosissime monete di vario taglio e attrezzi da scasso.

Gli accertamenti svolti presso il negozio di distribuzione self-service hanno consentito di verificare che le monete erano state asportate mediante effrazione dall’apposito cassetto raccoglitore e che la gettoniera e la centralina che riconosce il conio delle monete erano state danneggiate. I tre sono stati condotti negli uffici della stazione carabinieri, dove il maggiorenne è stato dichiarato in arresto per furto aggravato. Dopodiché, su disposizione della procura di Foggia, è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Nei suoi confronti è scattata anche una segnalazione alla prefettura di Foggia per uso personale di sostanze stupefacenti perché, in un marsupio, custodiva 2 grammi di marijuana.

Il gip del tribunale di Foggia ha convalidato l’arresto, disponendo nei confronti del 23enne l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora a Foggia, con il divieto di allontanarsi dalla sua abitazione dalle 22.00 alle 07.00. I due minorenni sono stati denunciati a piede libero alla procura del tribunale per i minorenni di Bari per furto aggravato. Tutti e tre dovranno rispondere anche di danneggiamento aggravato.  La refurtiva recuperata, ammontante a 323 euro, è stata restituita al legittimo proprietario. Proseguono gli accertamenti dei carabinieri volti a identificare i due fuggitivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto al distributore automatico, banda di foggiani sorpresi a Trinitapoli: tre acciuffati dopo un pericoloso inseguimento (due sono minorenni)

FoggiaToday è in caricamento