rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Fuga da film e scontro con la volante della polizia: arrestato uno della banda dei furti d'auto

Si tratta di un 31enne di Cerignola arrestato a Barletta. Due complici in fuga

E' un 31enne di Cerignola l'uomo arrestato il 5 luglio per resistenza a pubblico ufficiale ai danni degli operatori di Polizia, tentativo di rapina impropria, ricettazione, possesso ingiustificato di arnesi e danneggiamento dell’autovettura di servizio.

Quella sera il personale della Squadra Volante impegnato nei servizi di controllo del territorio finalizzati anche alla prevenzione e repressione dei reati predatori in genere, era intervenuto in via Chinnici, a Barletta, su segnalazione di un tentativo di furto di autovettura ad opera di tre soggetti giunti a bordo di una Renault Megane di colore bianco.

La polizia ha intercettato l'auto utilizzata dai soggetti segnalati, con il motore acceso e ferma accanto ad una di colore scuro. Il capo pattuglia è sceso dall’auto di servizio per raggiungere i malfattori, ma il conducente della Renault Megane, con fare fulmineo e a forte velocità si è diretto verso l’operatore, mentre altri due soggetti vestiti di scuro e travisati da passamontagna stavano continuando ad armeggiare sul veicolo oggetto del tentato furto

L'agente di polizia, al fine di salvaguardare la propria incolumità, è risalito a bordo dell’auto di servizio. Dopo pochi istanti la persona in fuga finiva a velocità sostenuta sull'auto della polizia. Dopo l'impatto - successivamente tratto in arresto con alle spalle molteplici precedenti e condanne per reati della stessa natura - il malvivente scendeva dal mezzo con in pugno un oggetto metallico di colore nero, e, verosimilmente fingendo di avere un'arma da fuoco, lo puntava in direzione degli agenti di polizia.

Il capo pattuglia, dopo avergli intimato di lasciar cadere quello che aveva in pugno, senza però ottenere riscontro alcuno, esplodeva in aria ed in sicurezza a scopo intimidatorio, un colpo dalla propria arma in dotazione. Il soggetto ha tentato di fuggire a piedi verso via Falcone e via Borsellino ma, immediatamente inseguito da un altro collega, è stato raggiunto e bloccato mentre gli altri due complici, riuscivano a scappare nelle vicine campagne facendo perdere le proprie tracce.

All’interno della Renault Megane sono stati rinvenuti numerosi arnesi atti allo scasso nonché un jammer, un cellulare di vecchia generazione, un flex, radio trasmittenti, guanti da lavoro in tessuto, passamontagna, corde da traino per autovettura, martelletto frangi vetro, cavi e centraline Obs. L'auto utilizzata dai malviventi era risultata essere oggetto di furto avvenuto a Roma.

Entrambi gli operatori di Polizia hanno riportato lesioni. Il trentunenne è stato associato presso la casa circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga da film e scontro con la volante della polizia: arrestato uno della banda dei furti d'auto

FoggiaToday è in caricamento