rotate-mobile

Presa la baby gang di Piazza Mercato: stranieri e minorenni pestati a sangue, arrestati tre ventenni e tre minori denunciati

Ai domiciliari tre giovani, con precedenti, di età compresa tra i 19 e i 20 anni. Denunciati altri tre, tutti minorenni. Le vittime delle aggressioni contestate hanno riportato lesioni giudicate guaribili rispettivamente in sette, venti e trenta giorni. L'operazione della squadra mobile

Presa la 'baby gang' che terrorizzava gli avventori di piazza Mercato e le notti della 'movida' foggiana. Si tratta tre giovani, di età compresa tra i 19 e i 20 anni, raggiunti da una ordinanza di custodia cautelare applicativa degli arresti domiciliari, emessa dal gip del tribunale di Foggia.

I tre, tutti con precedenti di polizia, sono ritenuti, a vario titolo, responsabili dei reati di lesioni personali pluriaggravate, commesse con finalità di odio etnico e razziale. L'attività è stata eseguita dagli agenti della squadra mobile, con il coordinamento della Procura di Foggia.

Nel dettaglio, è emerso che i destinatari del provvedimento restrittivo, insieme ad altri tre soggetti minori, denunciati in stato di libertà, tutti facenti parte dello stesso gruppo, si siano resi responsabili di episodi di violenza commessi nei giorni 22 agosto e 4 settembre, in orario serale nei centri della movida cittadina, ed in particolare in piazza Mercato, ai danni di tre coetanei, di cui due di origine straniera ed uno minorenne, aggredendo gli stessi con calci e pugni ed armi improprie, proferendo anche frasi discriminatorie. I medici che hanno preso in cura le vittime hanno diagnosticato lesioni giudicate guaribili rispettivamente in sette, venti e trenta giorni. 

Con riferimento alla prima aggressione, avvenuta nel week end a cavallo tra il 21 e il 22 agosto, è stato accertato come uno degli arrestati, unitamente ad ulteriori 5 soggetti, tra cui minori, abbia aggredito in piazza Mercato un gruppo di coetanei, scagliandosi con particolare violenza nei confronti di un coetaneo di origine straniera, proferendo nella circostanza frasi a contenuto discriminatorio e colpendo la vittima con calci e pugni al volto e in varie parti del corpo.

Movida violenta, due 19enni aggrediti e derubati. Serata da incubo a piazza Mercato: "In cinque li hanno accerchiati e picchiati" 

Nella stessa serata, altri due soggetti facenti parte del gruppo, unitamente ad altri due minori, hanno aggredito un ulteriore proprio coetaneo di origine straniera. Anche in quest’occasione, come nella precedente, la feroce aggressione, consistita in violenti calci al volto nonostante la vittima fosse accasciata al suolo per i precedenti pugni ricevuti, tanto da cagionare un trauma cranico facciale con rottura delle ossa nasali, è stata accompagnata da ingiurie a sfondo razziale.  

L’ulteriore aggressione, commessa in piazza Mercato e datata 4 settembre, si è concretizzata ai danni di un minorenne. Nella circostanza la violenza con cui i calci e i pugni sono stati sferrati, attingendo la vittima in più parti del corpo tra cui il volto, hanno cagionato a quest’ultima lesioni consistite in “trauma cranico contusivo, trauma della piramide nasale, frattura dell’osso orbitale sinistro, lesioni dell’occhio sinistro la cui gravità è ancora in fase di accertamento, nonché varie lesioni al cranio e al collo”. L’esecuzione di tale misura cautelare si accompagna con l’intensificazione dei controlli di carattere preventivo e repressivo in Piazza Mercato e negli altri centri della movida cittadina.

Video popolari

Presa la baby gang di Piazza Mercato: stranieri e minorenni pestati a sangue, arrestati tre ventenni e tre minori denunciati

FoggiaToday è in caricamento