rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Alluvione Emilia-Romagna: l'Altritalia Ambiente di Serracapriola raccoglie e porta aiuti a Forlì

La raccolta dei beni era iniziata lo scorso 20 maggio anche grazie ai volontari della sezione locale de L’Altritalia Ambiente guidata da Maria Marinucci che ha attivato, con il beneplacito dell’amministrazione comunale, un centro raccolta di beni di prima necessità a favore degli alluvionati di Forlì

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Sabato scorso Vittorio Nanni, uno dei membri del direttivo della sezione cittadina de L’Altritalia Ambiente, si è recato, insieme al sindaco Giuseppe D’Onofrio, al vicesindaco Michele Leombruno, all’assessore a verde pubblico Giovanni Tiberi e ad altri due volontari, a Forlì per portare generi di prima necessità alla popolazione colpita dall’alluvione del 16 e 17 maggio.

A riceverli il sindaco Gianluca Zattini e il suo vice Daniele Mezzacapo. La piccola delegazione è giunta nella città romagnola alle 11 del mattino dopo un viaggio di 5 ore. Consegnato il materiale raccolto alle squadre della protezione civile accampate presso il centro sportivo, il gruppo di Serracapriola ha dapprima incontrato i propri concittadini emigrati da tempo in Romagna, successivamente ha effettuato un rapido sopralluogo per alcune vie della città accompagnati dai due massimi esponenti dell'amministrazione comunale.

Infin,  dopo un frugale pasto offerto dalla Croce Rossa e un veloce brindisi con i volontari locali, sono rientrati a casa. “Sono rimasto profondamente impressionato dalle montagne di fango e di oggetti resi oramai inservibili, elettrodomestici, macchinari industriali, autovetture, moto etc. Una scena da lacrime” ha dichiarato Vittorio Nanni originario proprio di quelle parti.

La raccolta dei beni era iniziata lo scorso 20 maggio anche grazie ai volontari della sezione locale de L’Altritalia Ambiente guidata da Maria Marinucci che ha attivato, con il beneplacito dell’amministrazione comunale, un centro raccolta di beni di prima necessità a favore degli alluvionati di Forlì.

Il centro, ubicato nell’ex scuola elementare San Giovanni Bosco, ha visto una grande e solidale partecipazione di tantissimi cittadini che in 6 giorni, dal 20 al 26 maggio, hanno donato una gran quantità di cibo tra cui omogeneizzati, pannolini, scatolame (fagioli, salsa, piselli), olio vino etc. e vestiario fino a riempire un grosso furgone.

L’iniziativa è nata dalla richiesta specifica fatta dal vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo al suo omologo di Serracapriola Michele Leombruno che a sua volta ha richiesto verbalmente ai volontari de L’Altritalia di contribuire all’iniziativa. Ancora una volta le sezioni pugliesi guidate dal presidente regionale Ruggiero Del grosso hanno dimostrato grande solidarietà, dinamismo ed efficienza, pronte a rispondere tempestivamente all’appello rivolto dalle autorità del Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Emilia-Romagna: l'Altritalia Ambiente di Serracapriola raccoglie e porta aiuti a Forlì

FoggiaToday è in caricamento