← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

In via Imperiale ci risiamo. Lettori: "L'8 dicembre non andate a vedere questi falò"

Redazione

Via Giuseppe Imperiale · San Pio X

Dopo la rimozione dei rifiuti al parco di via Imperiale avvenuta sabato 5 alla presenza degli agenti della Municipale, ci risiamo! Alcuni ragazzi del quartiere continuano ad accumulare rifiuti in un parco di proprietà del Comune di Foggia, come se nulla fosse. Questo é un reato ambientale, che non ha nulla a che vedere con la tradizione.

Molte aziende approfittano della scusa del "faló" per smaltire rifiuti che difficilmente avrebbero potuto smaltire gratuitamente. Purtroppo l'ignoranza tende a confondere discarica con tradizione. Abbiamo un solo pianeta, difendiamolo, abbiamo poche zone verdi a Foggia, difendiamole. L'8 di dicembre non andate a vedere questi faló.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (24)

  • Avatar anonimo di Araba Fenice
    Araba Fenice

    Sul profilo dell'amazzone è apparso un post pubblico con cui la stessa afferma testualmente: "Ci sono state denuncie fatte alla procura, ne seguiranno altre....denuncie per omissione di intervento da parte di organi competenti..." ed ancora: "...comunque la festa non è ancora finita!!! La guerra sta per iniziare!!!". Orbene, io trovo questo messaggio molto più pericoloso (???) dello spettacolo cui ho assistito ieri sera, mischiata nella folla, in mezzo ai "travisati". Ho avuto modo di seguire l'avvicinarsi della processione con la M. portata a spalle, guidata dal parroco della chiesa di Sant'Antonio: si è fermata proprio davanti la catasta di legna  (confermo che in cima c'era una riproduzione fedelissima dell'amazzone, con tanto di coda). A quel punto, tra i travisati, un p a p à ed una m a m m a spiegavano al loro b i m b o il significato "sacro" di quello spettacolo. Il parroco si fermava e lì i travisati davano fuoco alla catasta; il contorno di fuochi artificiali rendeva la scena ancora più emozionante, con auto in fila su tutta la via, ferme per decine di minuti in entrambi i sensi e non un solo clacson che strombazzava: per una volta anche gli automobilisti costantemente inc...ti si godevano un attimo di tempo. Ecco, è questo quello che ho visto ieri sera e che non mi ha assolutamente spaventata, quanto non lo abbia sicuramente fatto un post pubblico in cui si anticipano le reali intenzioni di chi utilizza la presunta salvaguardia dell'ambiente e degli animali solo ed esclusivamente per i propri fini personali e precostituiti e studiati a tavolino con il proprio legale. A proposito dimenticavo; ma il bimbo sicuramente diventerà un futuro travisato: che facciamo? Chiamiamo i servizi sociali prima che sia troppo tardi?

    • Avatar anonimo di Alfio Basilio
      Alfio Basilio

      Araba sono contento che hai assistito a un bello spettacolo non possiamo dire lo stesso su quello che e' successo su via matteotti incrocio con via pestalozzi strada chiusa da macchine di polizia carabinieri e vigili urbani!

      • Avatar anonimo di Araba Fenice
        Araba Fenice

        No Alfio, certamente quello non ha nulla a che vedere con le nostre "fanoje". Ma quello che mi pare strano è: possibile che nessuno si sia accorto di nulla prima? Voglio dire, 'sta catasta si è materializzata lì con la bacchetta magica? Credo proprio di no! Per cui adesso non ci resta da scoprire cos'altro c'è dietro questo che, ripeto, nulla ha a che vedere con le nostre tradizioni ma è solo follia. Ma te lo saprò dire a breve!

        • Avatar anonimo di Alfio Basilio
          Alfio Basilio

          Eppure li stiamo in pieno centro!

          • Avatar anonimo di Araba Fenice
            Araba Fenice

            Giustissimo! Vedo che ci siamo capiti alla perfezione!

            • Invece miei cari,quello ke non hanno capito "lor signori".."I segnalatori seriali"...e ke la nostra fanoja era circoscritta e organizzata,mentre le altre vedi quella in via Pestalozzi...mank taspitt !..

  • Come prevedibile, ieri sera in via Imperiale, grande festa di piazza, con afflusso di gente quasi da oscurare la parallela accensione dell'albero dinanzi alla villa. E poi, musica, fuochi di artificio, riprese video...., ed i volti contenti della gente, che voleva ad ogni costo rispettare la centenaria tradizione ! Singolare anche la " pupa di pezza " in cima alla catasta, quasi novella Giovanna d'Arco ! E poi, chi aveva sostenuto trattarsi di usanza " pagana ", ieri sera si sarà dovuta ricredere : gli ex-incappucciati, hanno infatti atteso pazientemente l'arrivo della proc..essione, partita dalla vicina par..rocchia, per avere il " segnale " per l'accensione ( coincidenza, altrettanto singolare, ha voluto che la " fantoccia " precipitasse in fiamme, proprio in quel frangente ! ) Ed allora mi chiedo : a cosa serviva tutta la " fanoia " delle ultime due settimane, portata avanti, da chi era solo alla ricerca di spazio e visibilità, per ergersi a novella " paladina " ? Niente encomi, nè solidarietà, da parte del nascosto Sinnaacccooo, nè chiave della città, o affidamento di gestioni " canine " ( visto l'amore, sin qui dimostrato per gli animali, con varie raccolte fondi ! ). Ed ora, la " paladina..accodata ", cerca ancora di annaspare, trovando pretesti nella protesta di ieri sera in via Pestalozzi : ma anche lì, forse, c'era il suo " zampino ", non potendo più insistere su via Imperiale, dove gli " irriducibili " mai avrebbero mollato la tradizione ! Ed ora, NatalFrankLand, aspettati pure una citaz..ione, per danni da " fumo ", dalla indomita ex tua sostenitrice, per non averla " accontentata ", di sola fascia vestito !

  • Un consiglio, caro VigilFrankLand : per evitare di spendere soldi pubblici, in inutili opere di "raccolta legno", volendo tu, a tutti i costi, accontentare la " ambientalista guerriera ", avresti potuto per tempo fare una ordinanza, con cui individuavi gli " unici " siti, ove era possibile fare i falò. E magari, predisponevi anche servizio congiunto con i vigili del fuoco, ed organizzavi la pulizia del day after ! E poi, guarda, che se proprio le ruspe e le squadre Amiu, ti avanzano, le strade di uscita dalla città, sono oramai discariche a cielo aperto, dove ci sono anche rifiuti pericolosi, come amianto ! Purtroppo, questo consiglio non potrà valere per il prossimo anno : quindi, dovremo ripeterlo al successore ! Mi raccomando, infine, le " chiavi della città ", che attende la " paladina dei falò ", oltre alla tua solidarietà ( che se ne farà poi, non lo so ? ) : anche perchè, credo, potrebbe candidarsi al posto tuo, o promuovere una class-action, con il suo stuolo di legali, per " inquinamento ambientale ", chiedendoti risarcimenti ! Tranquillo, che insieme con la " pupa di pezza ", in cima al falò questa sera, ci sarà anche una " rappresentazione sindacale " : fuoco liberatorio !

  • Volevo segnalare Luigi...segnalatore seriale, ke si nun t convin statt a castete,ke domani8 se avanza qualke caravone, to portiamo...non aspettare la befana !

  • Avatar anonimo di Araba Fenice
    Araba Fenice

    Carissimo Ciro, è sin dall'inizio della storia che il tutto mi è sembrato alquanto esagerato e l'ho anche ripetuto più volte. Quello che mi domando è proprio questo: possibile che la re*dazione di Foggia Today non abbia fatto delle indagini alla base di tante segnalazioni provenienti, chiaramente ed esclusivamente dalla stessa persona? Non si chiede, sempre l'attenta re*dazione, cosa ci possa essere dietro a cotanta imperterrita ostinazione? Il soggetto è molto conosciuto a Foggia e limitrofe ed è noto a tutti che sia una dalla "de*nuncia facile" solo ai fini di lucro;  è nota a tutti per le sue...operazioni finto-ambientaliste seguite da numeri di carte prepagate. Ed allora mi domando, spett.le Re*dazione di Foggia Today, prima di mettere in pericolo dei ragazzini, vogliamo controllare le fonti? Ciro, la tua abnegazione ed il tuo spirito di protezione nei confronti della "signora delle imboscate" è ammirevole ma, ascolta un consiglio, rivolgile verso chi ne ha veramente bisogno! Tranquillo che nessuno le fa la bua! !

    • Se le danno tanto spazio, un " motivo " alla fine ci sarà, al di là della semplice gratitudine ! Circa la mia presunta " abnegazione ", mi spiace dover ribadire, soprattutto a te, che così non è, ed è anche fin troppo chiaro : io non sono nè dalla parte del Sinnaccoo ( che, non dimostra certo chiarezza, nel non andare di persona sul luogo del misfatto, a dire chiaramente ai ragazzini il suo pensiero, prima delle ruspe....), nè tanto meno della " guerriera con la coda " ( avendo, invece, fondato la associazione antagonista, non lato " B " ma lato " A " : guerrieri con la proboscide ! ) ! Ciò premesso : ci vediamo tutti, domani sera, al falò di via Imperiale : dimenticavo, se avete qualche sacchetto di pellets in più, portatelo !

  • Nooo, ancora ! Ma questa storia, ho ragione, che stà diventando peggio di Beautiful ! Avevo cercato, allora invano, di smorzare i toni della polemica, vista la inutilità della stessa, e visto il binario su cui stava andando : ma, nel fare questo, avevo chiesto un passo indietro, ad entrambi gli " schieramenti " ! Noto invece che, mentre gli " incappucciati " hanno desistito dai loro propositi bellicosi ( e ciò, era chiaro sin dall'inizio, trattandosi di ragazzini, senza bisogno di carte bollate ), la " guerriera con la coda ", invece, in auto appostate, stà sempre lì a fotografare ! Ed allora, sono costretto a riformularlo, l'invito : FrankLand, non si è visto in loco, non ha colto l'invito, non ha convocato un consiglio comunale monotematico sull'argomento, nonchè per il conferimento delle " chiavi della città " alla indomita segnalatrice, perchè proseguire allora ? Capisco la coscienza ambientalista, ma il troppo, poi " stroppia " : dove si vuole arrivare, a fare una class-action, con tanto di costituzione di parte civile dei residenti viciniori, per il fumo che arriverà ? O, a candidare la " guerriera con la coda " a Sinnaacooo, con una lista civica " No falò no party " ? Suvvia, un minimo di buonsenso. Anche perchè, così facendo, con finanche le ruspe notturne, non si fermerà certo la voglia dei ragazzi, il voler da parte loro ripetere le gesta dei genitori e degli avi ! Anzi, si impegneranno sempre di più, magari chiedendo aiuto ad altri ragazzi " fuori zona ", per convogliare tutta la legna lì, solo nell'ultima ora ! Quello di via Imperiale, rischia davvero di essere l'unico falò di Foggia. Meglio era, allora, eliminare tutto ciò che non si potesse bruciare, che non fosse solo legna normale, ed invitare i Vigili del Fuoco alla manifestazione ! E poi, il giorno dopo, una bella lezione di civiltà : tutti i " fuochisti " a pulire i residui. Altrimenti, anche le " fracchie ", non si dovrebbero fare più ?
    In altra parole, questa volta : DALLA FANOIA AL FALO'.

  • Avatar anonimo di Araba Fenice
    Araba Fenice

    Allora se lo dice la #Melfitani-alias Jenny/Luigi/Antonino/vattelappesca#, mi raccomando, la sera dell'8 dicembre tutti a vedere il falò della tradizione foggiana organizzato dai ragazzi/travisati e da tutti i ragazzini che avranno accolto il mio invito di fare un'unica grande "fanoja" tutti insieme. Mi raccomando, i miei amici Alfio, Crim, The Adept: vi voglio lì con me! L'amazzone è già ben protetta, non vi preoccupate!!

    • Avatar anonimo di Alfio Basilio
      Alfio Basilio

      Araba tu che sei piu informata lo faranno il falo'?

      • Si fa, si fa, Crim-amico ! Accorriamo numerosi, anche perchè mi dicono che i ragazzini, " a volto scoperto ", hanno lavorato ininterrottamente tutta la notte, per ricostruire la provvista. Ed hanno ricevuto anche la " solidarietà " di altri fuochisti, di diversi quartieri, che hanno rinuciato al loro falò, pur di contribuire ad aiutarli ! Ed hanno presidiato la catasta, rimanendo al freddo tutta la notte. Mi auguro solo che, adesso, dietro il continuo " pressing " fotografico, cartaceo, telefonico, della " guerriera con la coda ", nessuno pensi di impedirglielo, in zona cesarini ! Basteranno due vigili del fuoco, e domani tutti a pulire ! Ci vediamo stasera. Se ne facciano una ragione, gli " avversari " della tradizione !

        • Avatar anonimo di Alfio Basilio
          Alfio Basilio

          Grazie puoi chiamarmi Alfio pero!

          • Pardoon : Alfio, amico di Araba, Crim, e mio !

            • Avatar anonimo di Alfio Basilio
              Alfio Basilio

              Amici? E' una parola grande! Qualcuno si sta non rilevando amico!

    • Prendo atto, con rammarico, che pur essendo rimasti i testimoni, è venuto meno invece....!

      • Avatar anonimo di Araba Fenice
        Araba Fenice

        Ma quello probabilmente (anzi, sicuramente) non è mai esistito!

        • Nessuno fermera' la "musica"...ne tantomeno il segnalatore seriale,anzi,lo costringeremo ad "inagurare" il falo'...pkke'...ogni pikka-ggiova !

          • Gli ex-incappucciati, sembra vogliano mettere, in cima al falò, una " pupa di pezza ", con nome e cognome, sul lato " B ", vista la ...coda !

            • Sarebbe cosa buona e giusta....rendere "grazie"...alla "signora" !

              • La " gratitudine ", andrà ben oltre il falò, tranquillo !

Segnalazioni popolari

Torna su
FoggiaToday è in caricamento