rotate-mobile
Cronaca San Pio X / Via Giuseppe Imperiale

Smantellato il falò dell’Immacolata in via Imperiale: le regole hanno prevalso sulla tradizione

Questa mattina il parco è stato ripulito da una ditta specializzata nella raccolta e smaltimento di rifiuti speciali alla presenza di due pattuglie della Polizia Municipale

Dopo le numerose segnalazioni dei residenti della zona e la denuncia di FoggiaToday sul degrado nel parco di via Imperiale - da oltre due mesi deposito all’aperto di porte, comodini e mobili vari accumulati per il falò dell’Immacolata - questa mattina sotto la sorveglianza di due pattuglie della Polizia Municipale, sono intervenuti alcuni mezzi preposti allo smaltimento dei rifiuti, tra cui una gru, che hanno impiegato diverse ore per lo smantellamento dell’area, il che lascia intendere la qualità e la varietà del materiale scaricato. Abbattute anche le due baracche di fortuna.

La situazione era stata presa in carico dall’assessore all’ambiente Francesco Morese. Occorreva però attendere i necessari tempi tecnici, affinché l’Amiu si rivolgesse a una ditta specializzata nella raccolta e smaltimento di rifiuti speciali.

VIA IMPERIALE, SCEMPIO CHE FA MALE A FOGGIA

Giustizia è fatta, si potrebbe dire. Resta la delusione da parte di chi pregustava la visione di un maestoso falò che celebrasse la Vergine l’8 dicembre. Dispiace e parecchio, anche perché nessuno è contro la tradizione delle fanoje, che restano un tratto distintivo della nostra comunità. Ma anche il rito, l’evento religioso, devono essere coltivati nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano. Perché non è allestendo baraccopoli con divani, carrelli della spesa e altro materiale indecifrato (e magari pericoloso) che si dà seguito alla tradizione.

via imperiale falò-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellato il falò dell’Immacolata in via Imperiale: le regole hanno prevalso sulla tradizione

FoggiaToday è in caricamento