rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

‘Detto in dialetto’: il territorio raccontato attraverso le tradizioni nel documentario di Niki dell’Anno

Un racconto a puntate iniziato nel 2021: un viaggio negli usi, costumi, ricette, tradizioni e leggende del territorio dei Monti Dauni e dell’Alto Tavoliere

‘Detto in dialetto’ è il titolo dell’incontro in programma sabato 16 dicembre presso il FotoCineClub di Foggia. Protagonista, Niki dell’Anno, che presenterà il suo documentario dedicato alla Capitanata.

Un racconto a puntate iniziato nel 2021: un viaggio negli usi, costumi, ricette, tradizioni e leggende del territorio dei Monti Dauni e dell’Alto Tavoliere: “Le persone incontrate durante il viaggio – spiega dell’Anno – ci raccontano le loro storie, ognuna nel proprio dialetto, ognuna con le proprie sfumature. A volte questi dialetti sono delle vere e proprie isole linguistiche, come nel caso dell’Arbereshe e del Franco-provenzale. La narrazione dei luoghi parte dal dialetto come pretesto per raccontare l’identità e l’orgoglio di far parte di un territorio tutto da scoprire”.

Regista, direttore della fotografia, video editor, fotografo, electronic Music producer, dell’Anno si è laureato in Mass Media con una tesi in linguaggio cinematografico. Il suo habitat naturale è il documentario antropologico, la commistione dei linguaggi cinematografici la sua ossessione, i progetti di videomarketing il suo pane quotidiano. Nel 2011 ha fondato la casa di produzione di audiovisivi Wild Rat Film: “Mi faccio raccontare e racconto, monto e smonto, ricostruisco e restauro storie, mettendole in video”, ama dire di sé.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Detto in dialetto’: il territorio raccontato attraverso le tradizioni nel documentario di Niki dell’Anno

FoggiaToday è in caricamento