rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Salute San Marco in Lamis

Ad Antonio Pettolino, il primo medico che sul Gargano promosse la psichiatria sociale e di comunità

Nei primi anni Novanta fu uno dei più fermi sostenitori della legge Basaglia. Fu lui ad aprire nel 1984 il primo centro di igiene mentale a San Marco in Lamis

Da ieri 1° luglio c’è una nuova targa all’ingresso del Servizio Territoriale di Salute Mentale di San Marco in Lamis. Racconta l’impegno e la passione di Antonio Raimondo Pettolino, psichiatra che quarant'anni fa attivò il centro facendosi promotore della psichiatria sociale e di comunità.

Sii inclusivo, non fermarti alle apparenze, usa la passione per cambiare il mondo

Nei giorni scorsi la Asl Foggia aveva deliberato l’intitolazione “per onorare la memoria di un eccellente psichiatra del territorio e innovatore per la lotta al pregiudizio e all'esclusione sociale delle persone con malattia mentale, per la lotta allo stigma”.

Scomparso il 23 ottobre 2020 all'età di 71 anni, dopo la laurea in Medicina si era specializzato in psichiatria. Aveva studiato le tecniche Basagliane. Infatti, il dottor Pettolino, per tutti Tonino, nei primi anni Novanta (quando a Foggia era ancora attico l’ospedale psichiatrico) è stato uno dei più fermi sostenitori della cosiddetta legge Basaglia (la n.180 del 1978), quella che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio istituendo i servizi di igiene mentale pubblici.

Nel 1993 aprì il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso l'Ospedale Umberto I di San Marco in Lamis (poi trasferito presso l'ospedale di San Severo) divenendone il primario. Questa fu una delle prime esperienze, a livello nazionale, di reparto ‘no restraint’, ovvero di reparto in cui è assolutamente vietata ogni forma di contenzione fisica e dove si pratica costantemente l'umanizzazione delle cure e delle relazioni tra operatori ed utenti.

È stato, di fatto il fondatore dell'assistenza psichiatrica territoriale nell'area garganica ed è stato, fin dall'inizio, il protagonista della lotta per la ‘deistituzionalizzazione’ dell'Ospedale Psichiatrico di Foggia”. Infatti già nel 1984, convinto della necessità di applicare il modello della psichiatria di comunità e di quella sociale, lasciò l'ospedale psichiatrico Santa Maria di Foggia (Opera Don Uva), dove aveva iniziato a lavorare da giovane medico, per andare ad aprire il primo servizio pubblico di psichiatria territoriale (il centro di igiene mentale) nel Comune di San Marco in Lamis.

Pettolino-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Antonio Pettolino, il primo medico che sul Gargano promosse la psichiatria sociale e di comunità

FoggiaToday è in caricamento