rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute Orta Nova

La 'Piazza della Salute' di Orta Nova: l'evento degli infermieri "per il bene di tutti"

L’obiettivo è la creazione di una vera e propria ‘Piazza della Salute’, in cui saranno organizzati anche laboratori e attività pratiche per coinvolgere i partecipanti in esperienze sulla cura della salute e sulla prevenzione delle malattie

Il 13 maggio, presso Largo Ex-Gesuitico ad Orta Nova, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 si svolgerà l’appuntamento ‘Infermieri per il bene di tutti’ presso Largo Ex-Gesuitico ad Orta Nova.

L’evento - ideato e promosso da Marco Paglialonga (infermiere del Policlinico di Foggia) e organizzato in collaborazione con la Proloco di Orta Nova, affonda le sue radici nell’anniversario di nascita (12 maggio 1820) di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.

Il progetto propone di sensibilizzare la comunità sull'importanza del ruolo degli infermieri nella promozione e nel mantenimento della salute individuale e collettiva. E mira a creare una maggiore consapevolezza tra la popolazione sul valore della professione infermieristica e sul ruolo nella promozione della salute e del benessere.

L’obiettivo è la creazione di una vera e propria ‘Piazza della Salute’, in cui saranno organizzati anche laboratori e attività pratiche per coinvolgere i partecipanti in esperienze sulla cura della salute e sulla prevenzione delle malattie. Alle 19 si svolgerà un dibattito in panel tematici con la partecipazione di alcuni speaker (infermieri esperti), che discuteranno dell’importanza nella comunicazione con i pazienti, le famiglie e le comunità per garantire l’efficacia dell’intervento infermieristico.

Con il patrocinio del Comune di Orta Nova, Policlinico Foggia, Pro Loco di Orta Nova, Opi Foggia, Centrale Operativa 118 Fg, Federazione Regionale Misericordie di Puglia, Associazione Agata, Inail - Direzione Regionale Puglia, Teniamoci per mano Onlus, Ail Foggia, Fidas e Avis di Orta Nova, Associazione per le malattie reumatiche infantili Amri, Europadonna – delegazione Puglia, T. Wellness Club.

Grazie al contributo degli sponsor sarà donato alla cittadinanza ortese un defibrillatore pubblico. Adtm, Caf Uil, Cannone Tipografia, Clinica Dentale San Nicola, Expert City Sacchitelli, Elettrostore, Fabbiano Bar, Farmacia De Sanctis, Gervasio Edilizia, L’Isola del Bambino, Melillo Gioielli, OpenPrint, Rdr Bikes, Piscina A.s.d Reveille, T. Wellness Club, Turchiarella, Xo Caffè. L’accesso sarà consentito a tutti gli interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'Piazza della Salute' di Orta Nova: l'evento degli infermieri "per il bene di tutti"

FoggiaToday è in caricamento