rotate-mobile
Regionali Puglia 2015

Emiliano apre a Di Noia: “Se il PD non accetta, c’è un posto nelle mie liste”

E' in corso la riunione della direzione regionale del Partito Democratico. Difficile l'inserimento dell'esponente dei Giovani Democratici di Capitanata nelle liste del PD

Michele Emiliano risponde ai Giovani Democratici, che alla vigilia della direzione regionale riunitasi questo pomeriggio per l’approvazione delle liste del Partito Democratico, hanno chiesto di inserire Francesco Di Noi tra gli otto candidati consiglieri regionali della provincia di Foggia: “Chiediamo, però, che la nostra partecipazione sia tangibile, che il senso del nostro impegno in Puglia sia incarnato da un nostro rappresentante. Ecco perché abbiamo avanzato in maniera corale la richiesta di candidatura, unica su tutto il territorio regionale, del compagno Francesco Di Noia nella lista del Pd di Capitanata. La sua storia e la sua militanza sono la garanzia più forte per la nostra battaglia. A lui abbiamo chiesto di combattere una sfida elettorale tanto difficile quanto esaltante, che siamo sicuri contribuirà a riaccendere le speranze di coloro che non credono più nei partiti e nella politica e che sentono forte la tentazione di disertare le urne”

Oggi è arrivata la risposta di Emiliano: “Care ragazze e cari ragazzi, siete la linfa vitale del Partito Democratico pugliese. Quando c’è da organizzare qualsiasi iniziativa politica siete sempre in prima fila, quando ci sono battaglie per difendere il nostro territorio siete sempre i promotori dei movimenti spontanei che nascono nelle nostre città. Le vostre idee, la vostra energia sono il bene più grande che il PD ha nella nostra terra. Siete capaci di farmi emozionare con il vostro straordinario entusiasmo”

Il candidato presidente alla Regione Puglia ha aggiunto: “In queste settimane ho provato a difendere la vostra legittima richiesta, ma il Partito Democratico di Foggia ha votato nella sua direzione provinciale una lista bloccata senza margini di ripensamento. Ho provato a convincerli e a modificare l’assetto della composizione dei cinque uomini per far spazio a Francesco Di Noia, ma loro davanti ad un deliberato votato dal PD foggiano hanno fatto muro”

Porte chiuse per il PD, ma ancora aperte per le civiche: “Oggi è convocata la direzione regionale del Partito, che davanti alla scelta della lista di foggia forse poco potrà fare. Io sono il segretario del PD non il capo e sono gli organismi a decidere la composizione dei candidati. Se la direzione non accetterà la vostra richiesta, sono pronto a candidare Francesco Di Noia in una delle mie liste in quanto appieno liste satellite del Partito Democratico. Se la federazione di Foggia non è stata capace di darvi il giusto spazio, ospiterò l’organizzazione giovanile nelle mie liste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliano apre a Di Noia: “Se il PD non accetta, c’è un posto nelle mie liste”

FoggiaToday è in caricamento