rotate-mobile
Comunali San Severo 2014 San Severo

San Severo, per la scelta del candidato sindaco il centrosinistra si affida alle primarie

Si terranno il 23 febbraio. Candidature entro il 30 gennaio. La coalizione è formata da PD, PSI, Socialismo e Democrazia, associazione ‘San Severo Adesso’, Socialismo Dauno e Sel

A San Severo si svolgeranno il 23 febbraio le primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra. La decisione è stata presa dopo l’incontro avvenuto nella sede del PD tra le forze politiche democratiche e progressiste del Partito Democratico, del PSI, di Socialismo Dauno, dell'associazione ‘San Severo Adesso’ e del partito di Sinistra Ecologia e Libertà, che hanno concordato il comune sforzo politico per dare alla città un nuovo sindaco, una nuova amministrazione, un progetto concreto e praticabile di futuro.

Dopo le analisi politiche “sulla disastrosa gestione” portata avanti dal centrodestra e l’indicazione delle linee di prospettiva per voltare pagina e restituire alla città la sua storia e la speranza di cambiamento, i partiti della coalizione del centrosinistra si sono impegnati a sottoscrivere la “Carta d’intenti”, riconoscendosi in essa, e a sostenere il candidato sindaco che risulterà vincitore delle primarie, riconosciute come un importante strumento democratico di partecipazione aperto a tutti i cittadini.

A tal fine la coalizione ha discusso e approvato il “Regolamento per le elezioni primarie dei candidati alla carica di Sindaco della città di San Severo”, indicando due nomi per ciascuna forza politica per costituire il Comitato Organizzativo e di garanzia, immediatamente operativo, che gestirà concretamente lo svolgimento delle primarie di coalizione.

La rappresentanza locale di SEL, in linea con l’indicazione dell’organismo regionale, ha dichiarato che “si impegna a riconoscere l’esito delle primarie, non ponendo alcun vincolo sulle modalità per il loro svolgimento, auspicando la coesione del centrosinistra”.

Oltre a fissare al 23 febbraio la data per lo svolgimento delle elezioni primarie, il regolamento stabilisce il termine ultimo per la presentazione delle candidature, fissato al 30 gennaio e per la raccolta delle firme di sottoscrizione, stabilite in 300, al 7 febbraio.

L’accordo raggiunto a San Severo tutte le forze politiche che si riconoscono nel centrosinistra ed è aperta ai contributi di associazioni e movimenti che scelgano di aderirvi anche successivamente, ed avvia così gli adempimenti concordati per la regolarità e la trasparenza del percorso che porterà alla primarie e quindi alle elezioni amministrative della primavera prossima, per centrare l’obiettivo di dare a San Severo un nuovo sindaco ed una rinnovata vita amministrativa, sociale, economica e culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severo, per la scelta del candidato sindaco il centrosinistra si affida alle primarie

FoggiaToday è in caricamento