"Poveri a Chi?", Massimiliano Arena: "Foggia deve ripartire dagli ultimi"

Durante l'incontro con il candidato consigliere, interverrà Andrea Morniroli, uno degli autori del libro che da' il nome alla serata, e che illustrerà l'illuminante esperienza di Giugliano, in Campania

Massimiliano Arena

“La città deve ripartire dagli ultimi e lo può fare solo valorizzando lo splendido cuore del volontariato locale. Un volontariato che deve ora fare un salto di qualità, misurandosi con esperienze di buone pratiche che già hanno sortito effetti positivi". Ne è fermamente convinto Massimiliano Arena, candidato al Consiglio comunale nella lista del Pd, con Marasco sindaco introducendo le motivazioni dell’incontro “Poveri a chi?”, in materia di buone pratiche di inclusione sociale in programma domani, 16 maggio, alle 19,30, nei locali del pub equoesolidale Cyrano e Peter Pan di via Barra, 45 a Foggia.

“Dobbiamo diminuire il numero delle persone sole, non dobbiamo permettere che a Foggia si muoia per freddo o per fame, – continua Arena -  dobbiamo essere accoglienti verso chi rispetta le leggi e giusti con chi le infrange. Al povero, all’indigente, non va dato il dono, che è una forma di violenza nella misura in cui genera dipendenza e spoglia dalle proprie responsabilità chi accetta tale dono”.

“Dobbiamo restituire dignità, non elargire pacchi e cesti natalizi. Il terzo settore, unitamente a cultura, agroalimentare e turismo, possono essere il vettore di rilancio che consentirebbe a tanti giovani di non lasciare la propria città. Mai più una politica cittadina che si ricorda delle singole associazioni solo in campagna elettorale o quando si deve sistemare un minore o – conclude Arena - un senza fissa dimora prima che l’opinione pubblica ne prenda contezza”.

Durante la serata, verrà presentato il libro “Poveri a Chi?”, scritto a quattro mani da Andrea Morniroli, ex assessore alle Politiche Sociali del Comune di Giugliano, ospite a Foggia, ed Enrica Molicchio. Interverranno Roberto Ginese, Caritas di Gesù e Maria; Leo Ricciuto, presidente Fratelli della Stazione; Benvenuto Grillo, coop Scurpiddu; Giuseppe Gagliardi, animatore giovanile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • Addio a Padre Marciano Morra: per 20 anni fu amico e confratello di Padre Pio

  • La Puglia verso la zona arancione

  • Otto minuti di follia: inseguimento da film tra auto e pedoni, l'incidente contro un muro e la cattura dei due fuggitivi

  • Neve fino a quote basse e temperature in calo: oggi tempo incerto, domani sole e giovedì sera la coltre bianca

Torna su
FoggiaToday è in caricamento