I carabinieri del comando provinciale di Foggia celebrano la Virgo Fidelis

Messa solenne per la loro patrona. Presso la cattedrale di San Severo commemorato anche l'anniversario della battaglia di Culqualber. Celebrata anche la giornata dell'Orfano

I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno celebrato, solennemente, la loro patrona, la “Virgo Fidelis” e, commemorato il 70° Anniversario dell’eroica battaglia di “Culqualber”, con la celebrazione di una Santa Messa, officiata presso la cattedrale di San Severo dal Vescovo Monsignor Lucio Angelo Renna.

Presenti, oltre al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Foggia, Colonnello Antonio Diomeda, il Prefetto di Foggia, il Presidente della Provincia, il Procuratore Capo di Foggia e Lucera, il Sindaco di San Severo, nonché le massime autorità civili e militari della provincia. 

Numerosa la rappresentanza dei militari in servizio nella provincia di Capitanata e dell’Arma in congedo. Celebrata anche la “Giornata dell’Orfano”, istituita nel 1996, che rappresenta per l'Istituzione e per l'ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri) l'occasione per fornire alle famiglie dei colleghi vittime del dovere un forte sostegno morale.

Il Colonnello Diomeda, intervenendo, ha ricordato l’eroico gesto di quei carabinieri che, nel lontano 1941, in terra d’Africa, al termine di un aspro e prolungato combattimento con il nemico, dopo inenarrabili sofferenze, tenendo fede al proprio giuramento, si fecero uccidere ma non si arresero e non abbandonarono il caposaldo a cui erano stati posti a difesa, meritando così la seconda medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera per l’Arma dei Carabinieri.

La celebrazione della Virgo Fidelis risale all'11 novembre 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della sua presentazione al Tempio. Il ricordo della Madonna viene così legato alla "Battaglia di Culqualber", evento bellico del 21 novembre 1941, che rievoca il sacrificio cruento del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè in Africa orientale per la difesa del caposaldo di Culqualber.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • La Puglia verso la zona arancione

  • Addio a Padre Marciano Morra: per 20 anni fu amico e confratello di Padre Pio

  • Otto minuti di follia: inseguimento da film tra auto e pedoni, l'incidente contro un muro e la cattura dei due fuggitivi

  • Neve fino a quote basse e temperature in calo: oggi tempo incerto, domani sole e giovedì sera la coltre bianca

Torna su
FoggiaToday è in caricamento