rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi San Giovanni Rotondo

Un Requiem per San Pio: San Giovanni Rotondo ricorda il suo frate con un concerto

Il 6 maggio nella chiesa di San Pio l’Orchestra Mediterranea eseguirà il requiem del maestro Cocomazzi

San Giovanni Rotondo ricorda il frate dalle stimmate con la musica. Sabato 6 maggio alle 20.30 nella chiesa di San Pio da Pietrelcina verrà eseguito il Requiem ‘Ad Patris Pii Honorandam Memoriam’ per soli, coro e orchestra composto dal maestro Antonio Cocomazzi nel 1998 in occasione del trentennale della morte del Santo.

La Messa da Requiem è un tributo, ma anche un ringraziamento che il musicista sangiovannese ha voluto offrire alla figura di Padre Pio, composta con lo scopo di esaltarne la vita dedita al servizio dei bisognosi culminata con la realizzazione dell’Ospedale ‘Casa Sollievo della Sofferenza’. Il brano, che trae ispirazione dal Requiem di Mozart, è inoltre una riflessione sul mistero dell’Aldilà, ma in una visione serena e consolatoria.

L’evento del 6 è organizzato dall’Associazione Musicale ‘MedArt’ coordinata dal manager e direttore di produzione Simone Piraino. Ad eseguire il brano sarà l’Orchestra Mediterranea, compagine palermitana attiva da 20 anni e diretta dal maestro Alberto Maniaci, accompagnata dal Coro Kemonia e dai soprani Martina Licari e Natasa Kàtai, il tenore Vincenzo Bonomo e il basso Alessio Gatto Goldstein.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Requiem per San Pio: San Giovanni Rotondo ricorda il suo frate con un concerto

FoggiaToday è in caricamento