rotate-mobile
Eventi Cerignola

Nonna Maria Garofalo compie 100 anni: è la più anziana maestra di Cerignola

Con una gioiosa tavolata benedetta dal parroco del Duomo si sono raccolte varie generazioni di familiari e amici per suggellare questa giornata indimenticabile brindando e tagliando una torta celebrativa

La più anziana maestra elementare di Cerignola compie cento anni. Maria Garofalo, ha tagliato oggi, sabato l'importante traguardo festeggiata dai suoi quattro figli, dieci nipoti, un pronipote e una moltitudine di parenti. Nata a Cerignola, nonna Maria ha sulle spalle anni significativi di storia nazionale e privata, tra gioie e sacrifici.

Ha vissuto in prima persona, orfana di padre a soli sei mesi, i periodi difficili delle due guerre mondiali, passando per la monarchia, la dittatura e la repubblica. Dopo una infanzia non semplice scelse come professione e missione di vita, di fare la maestra, e dopo il diploma conseguito a Campobasso iniziò ad insegnare presso le scuole rurali di Alberobello.

Nel piccolo centro delle Murge, allora non certo una rinomata meta turistica, conobbe suo marito, Giuseppe Perta impiegato alle Poste di Bari. Successivamente nacquero i primi figli e all'inizio degli anni'50 la famiglia si trasferì a Cerignola dove risiede tutt'ora. Con una gioiosa tavolata benedetta dal parroco del Duomo  si sono raccolte varie generazioni di familiari e amici per suggellare questa giornata indimenticabile brindando e tagliando una torta celebrativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna Maria Garofalo compie 100 anni: è la più anziana maestra di Cerignola

FoggiaToday è in caricamento