Estate 2016 a Rocchetta Sant’Antonio: ecco gli eventi in programma

Il sindaco Petruzzi: “Quest’anno abbiamo voluto creare un viaggio itinerante cittadino con l’intento di coinvolgere tutti, dai più piccoli ai più grandi”

La locandina degli eventi

L’amministrazione ha reso noto il programma completo delle manifestazioni estive organizzate e/o patrocinate dal Comune di Rocchetta Sant'Antonio. “Le attività commerciali saranno le prime a beneficiare degli eventi organizzati, perché sono certo che i cittadini animeranno le vie del nostro paese” ha assicurato il sindaco Giulio Valentino Francesco Petruzzi.

Nella serata di apertura, che si terrà domenica 7 agosto, si esibiranno in Piazza Aldo Moro “IMEGLIOSOUL” all'insegna del Soul/Funky e rythm and blues. Il 9 Agosto ci sarà la giornata dedicata alla Protezione Civile : "Prevenzione e Protezione" con prove pratiche sul campo. Il 10 Agosto ci sarà il concorso di cucina tipica, organizzato per vedere all'opera e coinvolgere anche i più anziani, depositari delle antiche tradizioni culinarie, per far sì che si possano far rivivere i vecchi piatti tradizioni. La serata sarà accompagnata dalla musica folk degli SKARÌA di Deliceto. Nella giornata dell' 11 Agosto ,con la giornata officinema, proiezione di cortometraggi, sarà consegnato un premio alla carriera a Pinuccio. Il 13 Agosto ci sarà la tredecisima edizione della sagra del cinghiale organizzata dall'Associazione ARGT. Il 14 Agosto ci saranno sul palco con lo spettacolo " cantanapoli " Miky Sepalone & Angela Piaf. Il 15 Agosto, festa dedicata all'arrivo della Madonna del Pozzo in Paese, dopo la festa religiosa, ci sarà l' esibizione sul palco, per un tributo a Zucchero, la Cover Band "Per colpa di chi....".

Il 16 agosto ci saranno invece gli "Officina Zoe", un gruppo che vanta numerose partecipazioni ad importanti festival nazionali ed internazionali di musica folk. Il 17 Agosto ci sarà lo spettacolo "Sangue" ,ispirato all' Iliade di Omero, della compagnia teatrale del Teatro dei Limoni di Foggia. Il 18 Agosto avremo la presentazione del libro scritto da Antonio Blasotta " Rocchetta - Torps solo andata seul aller", nel quale l'autore racconta del suo viaggio effettuato per stringere i rapporti con la cittadina francese ed instaurare un gemellaggio tra i due comuni, obiettivo al quale non si è mai giunti.

Il 19 Agosto ci sarà l'inaugurazione della Mostra d'Arte "Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno" in ricordo di Gaetano Castelli. Le figlie Alessia e Valeria nella splendida cornice del Castello D'Aquino, dal 19 al 26 ,hanno predisposto una mostra di quadri realizzati dal papà, che amava dipingere nel tempo libero. Al termine ci sarà la sagra dei Maccarunali, vitiedd e Turcnied con la musica dei Caroselli. Il 20 Agosto invece sarà dedicato ai più piccoli con la Notte Azzurra. A partire dalle 17.00 fino alle 01.00 ci saranno giochi per i bambini, trampolieri, artisti di strada e spettacoli teatrali. Il 21 Agosto ,invece ,ci sarà la presentazione del libro di Antonella Soldo "Un vuoto dove passa ogni cosa" alle ore 20.00 alla presenza del Sen. Luigi Manconi Presidente commissione Diritti Umani - Commissione Giustizia. Alle ore 21.30, premieremo i ragazzi meritevoli con delle borse di studio. Il 22 Agosto alle ore 14.00 ci sarà l'arrivo del treno turistico, da Foggia diretto a Conza, per la riapertura della tratta storica Rocchetta - Avellino. In serata , alle 23.00 , inizierà la notte bianca con il summer party.

Il 23 Agosto vedremo nel pomeriggio il corteo storico e il palio cittadino, mentre la sera intorno alla Splendido Castello D'Aquino ci sarà la cena medioevale e l'incendio al castello. L’Amministrazione Comunale ringrazia la famiglia Piccolo per la consueta e cortese disponibilità che consente la fruizione e la realzzazione di eventi culturali all’interno del Castell’ D’Aquino. Il 24 Agosto sarà il primo giorno di festa patronale, ci sarà in piazza lo show del comico Maurizio Mattioli con la partecipazione della Melos Orchestra. Il 25 Agosto, secondo giorno di festa, è previsto in piazza il concerto bandistico. Quest'anno vedremo sul palco la banda locale di Rocchetta Sant'Antonio e quella di Ascoli Satriano. Anche qui si dà lustro a quanto di buono abbiamo nel nostro paese.

Il 26 Agosto si chiude la Festa Patronale con il concerto di Enzo Avitabile con i Bottari. La classica fare del dolce chiuderà come sempre il Rocchetta Estate il giorno 27 agosto. L’amministrazione ha predisposto un programma fitto di eventi culturali che rallegreranno l’estate dei rocchettani. Queste manifestazioni che coinvolgono tutta la cittadinanza sono un momento per stare insieme e socializzare ma, soprattutto, un momento per lasciarsi “alle spalle” i problemi che ognuno di noi deve affrontare quotidianamente. Ringrazio le Associazioni: Nuovo Comitato Feste Patronali, la Pro Loco, Liberamente, Argt per aver messo in campo le proprie idee per questo Rocchetta estate 2016 e per il lavoro che andranno a svolgere per la buona riuscita delle serate. Sono certo che la risposta positiva dei cittadini non mancherà e le strade di Rocchetta saranno punto di ritrovo per trascorrere all' aperto le calde serate di estate.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale sulla Statale 16: violento impatto tra un'auto e un tir, c'è una vittima

  • Musica d'estate in Capitanata: tutti i concerti a Foggia e in provincia

  • Foggiana rifiutata, milanese "razzista e salviniana" ritratta: "Colpa della menopausa, disposta ad affittarle casa senza cauzione"

  • Neonato morto a Foggia, famiglia chiede 1,7 milioni ai Riuniti. Gli avvocati: "Cause non ascrivibili ai sanitari dell'ospedale"

  • Milanese nega affitto a ragazza foggiana: "Sono razzista e leghista". Salvini : "È una cretina"

  • Maxi rissa a Foggia, paura e sangue in via Bagnante: il bilancio è di sette arresti e due persone in ospedale

Torna su
FoggiaToday è in caricamento