Un anno di 'selfie' per i diritti dell'infanzia: è il calendario della Camera Minorile

Sarà prodotto e distribuito gratuitamente. Tante foto per illustrare col sorriso un diritto da tutelare: salute, famiglia, istruzione, felicità. Gli autoscatti possono essere inviati fino al 9 dicembre: saranno tutti pubblicati

Il 2016? A Foggia sarà l’anno dei diritti dei bambini. L’iniziativa è della Camera Minorile di Capitanata, presieduta dall’avvocato Maria Emilia De Martinis, e del portale Dirittominorile.it, diretto dall’avvocato Massimiliano Arena.

Sarà realizzato e poi distribuito gratuitamente un calendario tutto speciale. Il titolo del calendario è “Scegli un diritto dell’infanzia e fatti un selfie”. L’idea è quella di abbinare 12 diritti inerenti l’infanzia a dodici selfie. I costi di stampa e di distribuzione del calendario saranno a totale carico della Camera Minorile di Capitanata e di Dirittominorile.it. Chiunque può partecipare inviando un selfie, inerente un diritto dell'infanzia e dell'adolescenza  anche accompagnato da una breve descrizione, agli indirizzi email cameraminoriledicapitanata@gmail.com e ildirittominorile@gmail.com entro il 9 dicembre 2015.

Saranno impiegate tutte le foto inviate. Ogni bambino ha diritto al gioco e al tempo libero. Tutti i bambini devono vedere garantiti i propri diritti a salute, istruzione, cultura, ad avere una famiglia e un ambiente sani, che assicurino loro di essere ascoltati e di avere piena libertà di espressione, pensiero, coscienza e partecipazione. Tutti i bambini del mondo hanno diritto a vedere tutelata la propria privacy, a vivere in pace, a poter praticare uno sport. Ma il diritto più importante di tutti, per i più piccoli, è quello a essere amati e a coltivare ogni giorno, ogni istante, l’aspirazione massima di ogni essere umano, la felicità.

Sul sito internet www.cameraminorilecapitanata.it, può essere consultato il regolamento per partecipare all’iniziativa. Per i selfie con presenza di minori sarà necessario inviare, assieme alla foto, anche il consenso alla pubblicazione da parte di chi esercita la responsabilità genitoriale. Anche per i maggiorenni sarà necessaria una liberatoria alla pubblicazione. Entrambi i moduli possono essere scaricati dal sito sopra indicato. I selfie dovranno rappresentare il diritto scelto in un contesto di allegria e simpatia e potrà anche essere accompagnato da una breve frase. I selfie dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 9 dicembre 2015 ore 12 agli indirizzi di posta elettronica cameraminoriledicapitanata@gmail.com e ildirittominorile@gmail.com.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • Puglia in zona gialla 'rinforzata' fino al 15 gennaio: cosa è concesso fare (e cosa no)

  • La Puglia verso la zona arancione

  • Orrore nelle campagne di Cagnano, lupo trovato impiccato a un albero

  • Addio a Padre Marciano Morra: per 20 anni fu amico e confratello di Padre Pio

Torna su
FoggiaToday è in caricamento