rotate-mobile
Blog di psicologia

Blog di psicologia

A cura di Salvatore Panza

Sono uno psicologo con la passione per la scrittura e la divulgazione di argomenti di Psicologia. Per una crescita personale e al fine di migliorare la qualità della vita dei lettori, da diversi anni scrivo articoli sul mio sito web e su altre riviste. Spero pertanto che questo piccolo angolo della psicologia possa essere utile anche a voi, lettori di FoggiaToday.

Blog di psicologia

Estate: attenzione alla 'Tanoressia' (l’ossessione per l’abbronzatura)!

Dal blog dello psicologo foggiano, il dott. Salvatore Panza

D’estate, si sa, la pelle abbronzata diventa un “must” un po’ per tutti. Ma per molti è una vera e propria ossessione. Il numero di italiani che letteralmente si "abbrustolisce" al sole d'estate è enorme.

Il mito dell’abbronzatura è sempreverde e i mezzi di comunicazione contribuiscono a rafforzarlo, mostrando immagini di donne abbronzate più seducenti che mai. Immagini che finiscono per influenzare l’immaginario femminile, senza che si tenga conto dei non pochi rischi.

Oltre ai tanti rischi medici di cui quasi quotidianamente ci informano i media, esiste anche un disturbo psicologico legato alla ricerca e alla esposizione eccessiva ed ossessiva del sole. Questo vero e proprio disturbo psicologico prende il nome di ‘Tanoressia’, termine derivante da “tanning” (abbronzatura)  e “anoressia” (errata percezione del proprio corpo).

Il nome rievoca la più nota malattia alimentare dell’anoressia e si caratterizza per una dipendenza psicologica al sole e per una errata percezione di sé stessi: così come gli anoressici si vedono sempre ‘non abbastanza magri’ anche i tanoressici si vedono ‘non abbastanza abbronzati’ ed arrivano, quindi, a dipendere patologicamente dall'abbronzatura.  

Molte persone hanno un bisogno ossessivo di apparire sempre abbronzate e se ciò non accade entrano in ansia e non si sentono sicure di sé. Il tono dell'umore, l'autostima e il senso di benessere diventano quindi direttamente proporzionali al livello di abbronzatura.

Questo disturbo si fonda su un “senso di insicurezza del sé corporeo”.  Ricerche dimostrano che in Italia questo disturbo coinvolge il 20 per cento della popolazione, oltre 11 milioni di persone, in modo più o meno severo.  La dipendenza dall’abbronzatura riguarda, statisticamente, soprattutto le donne, fra i 25 e i 54 anni d’età, con una pelle già di base scura, solitamente magre e con il vizio del fumo.

Esiste una cura?

Le cure per la tanoressia sono non solo di pertinenza del dermatologo che si troverà coinvolto a risolvere i danni già prodotti, quanto pure dello psicologo che dovrà indagare sulla psiche dell’individuo cercando di scandagliare cosa ci sia dietro quel bisogno irresistibile di apparire a tutti i costi, anche a rischio di “rimetterci la pelle”!

Il mio consiglio è semplicemente: abbronzatevi con buon senso.

P.S.: Se avete dei quesiti da porre a Salvatore Panza, scrivete nell’area commenti o, se preferite una comunicazione privata, inoltrateli direttamente alla casella di posta del Dottore: salvatore_panza@virgilio.it. Per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it oppure telefonate al: 340.2351130.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate: attenzione alla 'Tanoressia' (l’ossessione per l’abbronzatura)!

FoggiaToday è in caricamento