← Tutte le segnalazioni

Altro

Voto assistito, disabile non si recherà alle urne: ecco perché

Fino a qualche giorno fa era disponibile sul sito del Comune di Foggia il modulo per richiedere il voto assistito a cui bisognava allegare alcuni documenti attestanti l'identità e la disabilità del richiedente. Ora la pagina non esiste più e il Sindaco (con un provvedimento datato 28 febbraio) invita i disabili interessati a presentarsi personalmente presso il l'ex Centro igiene dove un medico designato dovrebbe attestare de visu l'effettiva necessità di assistenza (anche quando il disabile è già in possesso di regolare documentazione medica).

Il Comune di Foggia fa sapere però che il modulo c'è: eccolo qui -> Domanda Voto Assistito

Il tutto a partire dal 1° marzo e in orari molto ristretti. Evidente che il disabile in questione, affetto da tetraparesi, desideroso di esercitare per la prima volta il suo diritto al voto con profondo senso civico, come raccomandato recentemente anche da Presidente della Repubblica ai nati nel 1999, ora, grazie alle difficoltà create dal Comune, ha capito che non c'è limite alle barriere che ostacolano il normale svolgimento della sua vita e che forse il suo voto vale meno degli altri perciò ci rinuncerà. Grazie sindaco!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Al di là del modulo... già compilato... perchè un giovane disabile invalido al 100% deve recarsi, visto che non è autonomo, all'ex Centro igiene? Un disabile affetto da tetraparesi è evidente che è impedito ad esprimere autonomamente il voto...ma il funzionario del Comune gli ha detto che è necessario questo benedetto ulteriore certificato... ma ci rendiamo conto delle difficoltà che un disabile vive ogni giorno? Possiamo semplificare, invece di complicare, le procedure per permettergli di esercitare i suoi diritti?

    • Egregia Rosa, le auguro ke risolva al più presto questo inconveniente e si ricordi il 4 marzo di cambiare il sindaco ke ha creato fin troppi problemi ...saluti

  • basta fare una piccola ricerca per trovare il modulo
    https://www.comune.foggia.it/download/Elettorale/elezioni%202018/Comunicazione%20per%20gli%20elettori /01%20Domanda%20Voto%20Assistito.pdf

Segnalazioni popolari

Torna su
FoggiaToday è in caricamento