rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
social San Marco in Lamis

Coppa del Mondo del Panettone: tra i 10 finalisti c'è Michele Pirro del 'Café Noir'

L'elenco dei dieci pasticceri qualificati per la finale che si svolgerà a Sigep Rimini nel gennaio 2024

C'è anche Michele Pirro del 'Café Noir' di San Marco in Lamis tra i dieci pasticceri che parteciperanno alla finalissima italiana della 'Coppa del Mondo del Panettone', così come decretato il 22 aprile scorso a Gustar Pistoia dalla giuria composta da Gianbattista Montanari, esperto lievitista e tecnico-dimostratore Corman⁣ ; Marco Antoniazzi, stella al 'World Pastry Stars' e ⁣membro Apei; Angelo Musolino, presidente Conpait⁣; Stefano Bernardeschi Richemont Club⁣; Anna Giordani, esperta alimentarista specializzata nei ⁣ lievitati⁣; Franco Antoniazzi, docente di Tecnologie dei prodotti ⁣dolciari e di Processi della Tecnologia Alimentare ⁣ presso l’Università di Parma⁣.

Questo l'elenco dei dieci pasticceri che hanno conquistato la finale che si svolgerà a Sigep Rimini nel gennaio 2024: si tratta di Claudio Colombo della omonima pasticceria di Barasso ⁣in provincia di Varese; di Michele Pirro del Cafè noir di San Marco in Lamis. Di Roberto Moreschi, titolare del 'Roberto Pastry & Bakery' di Chiavenna ⁣in provincia di Sondrio; di Fabio Gennaro della pasticceria Delizia di Poggio a Caiano in provincia di Prato.

E ancora, approdano in finale Massimiliano Maiorano de 'La Forneria' di Napoli⁣; Riccardo Tonlorenzi della pasticceria Tonlorenzi; Mirko e Riccardo di Seravezza in provincia di Lucca; Fabio Tucillo della 'Tucillo Bakery' di San Gennaro Vesuviano⁣; Lorenzo Cristiani della pasticceria Cristiani di Livorno⁣; Beatrice Volta, titolare di 'C'era una volta' di Quarrata⁣ e Andrea Tedeschi del Pastry Lab di Andrea Tedeschi & C a Bologna⁣.

La pasticceria di Michele Pirro ha ricevuto molti importanti riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti, perché predilige la continua ricerca ed attenzione del gusto.

È stata la prima classificata per la Miglior Colomba classica in Italia 2023 - categoria Classico-Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria). Terza classificata per la Miglior Colomba innovativa d'Italia 2023 con albicocche, lime e fava tonka, categoria Innovativa. E ancora: prima classificata per il miglior panettone cioccolato creativo in Italia 'Mastro Panettone 2022'. Seconda classificata per il miglior panettone al mondo 2022, categoria Classico Fipgc; seconda classificata per il miglior panettone tradizionale in Italia Mastro Panettone 2022. Inoltre, seconda classificata per il panettone al caffè, caramello e cioccolato al Latte, 'Tenzone del Panettone 2021' e quinta classificata per il panettone tradizionale 'Mastro Panettone 2021'.

Anche il Gambero Rosso ha annoverato la colomba classica di Pirro tra le migliori del 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mondo del Panettone: tra i 10 finalisti c'è Michele Pirro del 'Café Noir'

FoggiaToday è in caricamento