"I dati ci presentano un trend favorevole, tuttavia non possiamo trascurare fenomeni importanti quali i reati predatori che ci vedono attenti sul territorio". Così il colonnello Nicola Lorenzon a margine del consueto bilancio di fine anno dell'Arma dei Carabinieri. "Il 2019 è stato un anno caratterizzato da importanti attività sia contro la criminalità organizzata che i reati diffusi. L'obiettivo per il prossimo anno sarà far percepire che la sicurezza è un problema diffuso, non solo delle forze dell'ordine. Cerchiamo di coinvolgere tutte le realtà per avviare percorsi di legalità con i più giovani: la legalità - conclude - cresce sulla base di piccoli atteggiamenti quotidiani" | VIDEO.
Il bilancio del 2019 dell'Arma dei Carabinieri: rispetto all'anno precedente, il numero di omicidi volontari è raddoppiato da 10 a 20, mentre si registra un calo generale su furti (da 8744 a 8346), rapine (da 239 a 173) ed estorsioni (da 105 a 81)
Veneto, 48 anni, proviene dalla Calabria, dove ha svolto lo stesso incarico alla Scuola Allievi Carabinieri l Comando provinciale di Reggio Calabria. Raccoglie il testimone dal colonnello Marco Aquilio: "Trovo una squadra che funziona"