A Foggia arriva Stuart Clark: il divulgatore scientifico ospite al ‘Marconi’

È attualmente uno dei più apprezzati scrittori e divulgatori scientifici; all’attivo 250 mila copie vendute in tutto il mondo, dei suoi romanzi a metà tra ricostruzione storica e scenari futuristi e visionari. È Stuart Clark, e sarà a Foggia lunedì prossimo 9 ottobre, su invito del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia, in collaborazione con la Società Astronomica Pugliese. Clark incontrerà studenti, docenti, appassionati di astronomia, presso il Tribunale della Dogana, Palazzo Dogana, alle ore 17.00. L’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione “La Puglia incontra l’Universo“, promossa dalla Società Astronomica Pugliese & The Lunar Society e dall’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, con i quali il liceo “G.Marconi” collabora da anni per la realizzazione del Progetto Cielo, rivolto agli studenti dell’Istituto, inerente proprio l’Astronomia (referenti del progetto i docenti Giovanni Cilfone, Rocco De Carlo, Antonella Di Adilia, Antonio Milazzi).

Lo scrittore presenterà il suo ultimo romanzo, “Il giorno senza ieri” (The day without yesterday, 2013, ed. italiana Edizioni Dedalo). La storia di due uomini che hanno forgiato la moderna concezione del cosmo, Albert Einstein e un prete belga, Georges Lemaître, che approfondì il lavoro di Einstein.  Si tratta dell’ultimo libro di una trilogia: “The Labyrinth Dark The Sky” (L’oscuro labirinto del cielo), su Galileo e Keplero, “The Sensorium of God”, (Il sensorio di Dio) su Newton, e appunto “The day without yesterday”.

L’incontro avrà inizio alle 17.00 con i saluti del dirigente scolastico del liceo “G.Marconi” prof.ssa Piera Fattibene, del presidente della Società Astronomica Pugliese dott. Paolo Minafra. Interprete Michele Russo.

Stuart Clark, cenni biografici

Stuart Clark, astrofisico e scrittore inglese, si dedica alla diffusione dell'astronomia mediante romanzi semi-storici su personaggi della fisica e astrofisica. È membro della Royal Astronomical Society ed è stato anche Vice Presidente dell'Associazione di Scrittori di Scienze Britanniche. Il 9 agosto 2000, il quotidiano britannico The Independent lo ha collocato accanto a Stephen Hawking e all'astronomo reale, Sir Martin Rees, come una delle “stelle” dell'insegnamento astrofisico britannico.

Attualmente divide il suo tempo tra la scrittura di libri e la consulenza di cosmologia per New Scientist. Scrive ed è consulente per l'Agenzia Spaziale Europea dove, per qualche tempo, è stato Direttore Senior per la Scienza Spaziale. Nel corso degli anni ha scritto  per la BBC Sky at Night, la BBC Focus, il Times, il Guardian, l’Economist, il Daily Express, Astronomy Now, Sky e Telescope.  Scrive per un blog online del Guardian chiamato “Attraverso l’Universo”, letto in tutto il mondo.

Fino al 2001, Stuart è stato direttore di un corso di educazione all’astronomia presso l'Università di Hertfordshire per studenti universitari e post-laureati. In un documento pubblicato da Science nel 1998, ha contribuito a sviluppare l’attuale paradigma degli aminoacidi necessari per l'origine della vita sulla Terra.

Tra le pubblicazioni: Sun Kings, pubblicato nel 2007, selezionato dalla Royal Society per il premio del libro scientifico generale del 2008; tradotto in italiano, greco, cinese e per il mercato brasiliano e portoghese. The Big Questions: The Universe (Le grandi domande: L'universo), pubblicato nel 2010; Voyager: 101 Wonders Between Earth and the Edge of the Cosmo (Voyager: 101 meraviglie tra la terra e il bordo del Cosmo), 2012. Quindi la trilogia The Labyrinth Dark The Sky (L’oscuro labirinto del cielo), The Sensorium of God (Il sensorio di Dio), The Day Without Yesterday (Il giorno senza ieri).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Il viaggio di Dante nella 'selva' di Orsara: sei reading letterari interpretati nel Bosco dell'Acquara

    • dal 24 July al 8 August 2020
    • Bosco dell'Acquara

I più visti

  • Parte "Estate in Villa": il cartellone eventi estivi della città di Foggia

    • dal 1 July al 4 September 2020
    • Villa Comunale Karol Wojtyla
  • Torna il teatro a Parcocittà: 8 spettacoli sostenuti dalla Fondazione Monti Uniti

    • Gratis
    • dal 17 July al 31 August 2020
    • Parcocittà
  • Il Carpino in Folk si farà: due serate piene di spettacoli in Piazza del Popolo

    • dal 8 al 9 August 2020
    • Centro
  • Torna l'Accadia Blues: tra giorni all'insegna della grande musica. Chiusura con Niccolò Fabi

    • dal 6 al 8 August 2020
    • Rione Fossi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento