'Gusta il borgo' a Deliceto, il festival dei prodotti locali

  • Dove
    Centro Storico
    Indirizzo non disponibile
    Deliceto
  • Quando
    Dal 08/08/2015 al 08/08/2015
    21.00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
Locandina 'Gusta il borgo'

Per il quarto anno consecutivo, lo splendido centro storico di Deliceto farà da cornice a quello che è diventato l'evento gastronomico per eccellenza nei Monti Dauni: GUSTA IL BORGO/festival dei prodotti locali. Ancora una volta l’Associazione di promozione sociale NOICICREDIAMO è pronta ad accogliere turisti, curiosi e amanti della buona cucina. "ANNO IV: latticini che bontà!" è il titolo di questa edizione, completamente dedicata alla realtà produttiva più importante del piccolo borgo, l'industria casearia; famose sono le mozzarelle di Deliceto che, accompagnate da caciocavallo, scamorze, ricotta e cacioricotta, saranno sapientemente declinate in un percorso di tutto rispetto che, dall'antipasto al dolce, sazierà tutti gli amanti di questa eccellenza gastronomica. I caseifici che parteciperanno alla kermesse sono: CAPANO ROSARIA, IL GIGLIO e LINEA NATURA; dal latte di mucca a quello di capra, le linee di prodotto di queste aziende sono numerose e pronte per essere servite.

Novità di quest'edizione è la partnership nata con BARILLA, il colosso mondiale della pasta, da sempre attento alla salvaguardia del Made in Italy e alla promozione delle produzioni locali. Un'azienda simbolo della produzione di qualità, della filiera controllata e del rispetto per l'ambiente, che associa il suo marchio ad un piccolo, ma importante evento di provincia come Gusta il Borgo, proprio a rimarcare ulteriormente la sua vicinanza al territorio di Capitanata, definito da sempre "Granaio d'Italia". Un partner di tutto rispetto che impreziosisce l'evento delicetano e che, sicuramente, apporterà benefici in termini d'immagine e di crescita turistica a questa perla dei Monti Dauni. 

Confermata, anche per questa edizione, la partnership con LUBRICHIMICA, l'azienda di Bovino che commercializza i prodotti Allegrini, leader nella fornitura alle industrie alimentari. Insomma un'organizzazione eccellente da cui non può che derivare un evento straordinario che, in pochi anni, è diventato un "cult" in tutto il panorama degli eventi gastronomici dei Monti Dauni e non solo. Ad allietare quanti accorreranno, non solo cibo, ma anche fantastiche animazioni: ogni spazio del centro storico di Deliceto sarà adibito a location di spettacoli di musica dal vivo e ballo fino ad arrivare ai piedi del maestoso Castello Normanno Svevo, dove verrà servito il dolce, comodamente seduti a lume di candela, ascoltando eleganti note provenienti da un sassofono. Grazie agli Open Days della Regione Puglia, in collaborazione con la proloco Deliceto, sarà anche possibile visitare il Castello, dalle 20.00 alle 23.00, e al suo interno imbattersi nella particolarissima mostra d'arte "Il cielo e le terre", organizzata dalla Fondazione Banca del Monte.

E ancora, spazio all'artigianato e agli artisti locali che esporranno le proprie opere. L'immagine promozionale di Gusta il borgo, quest'anno è stata affidata ad una fantastica opera di Rosanna Grisorio, una talentuosa ragazza delicetana che ha ridipinto, secondo una sua meravigliosa interpretazione, lo skyline di Deliceto. Insomma, gli ingredienti per il successo di questa manifestazione, organizzata dai ragazzi di Noicicrediamo in collaborazione con il Comune di Deliceto, sembrano esserci tutti; non resta che andare a Deliceto sabato 8 agosto per una serata in cui si respirerà, oltre alla piacevolissima aria fresca dei Monti Dauni, una ventata di gusto, tradizione e divertimento.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • fino a domani
    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Aperitrawellit Lucera: 2mila anni di storia tra le strade e i monumenti

    • solo domani
    • 24 ottobre 2020
    • Basilica cattedrale di Santa Maria dell'Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento