Una 'corsa' per scoprire Troia: al via la seconda edizione di "CorriEca"

Locandina evento

Dopo il successo della prima edizione, domenica 11 ottobre torna a Troia la "CorriEca", gara podistica di 10 km, organizzata dal Comune di Troia e dalla Podistica Lucera, con la collaborazione dell'Associazione "Idee in movimento".

Un'occasione diversa per conoscere la cittadina del Subappennino Dauno, famosa in tutto il mondo per la sua Cattedrale e per la sua storia, cui si lega il nome dell'evento. Eca (Aecae letteralmente) era infatti il nome che l'odierna Città di Troia aveva in epoca romana. La gara si svolgerà su un circuito di 2 giri, il primo di 5,5 km e il secondo di 4,5 km, con partenza e arrivo davanti a Palazzo D'Avalos, casa comunale.

Il percorso, con variazioni di livello interessanti per i podisti, attraverserà la cittadina subappenninica, toccandone i punti di rilevante interesse storico, artistico e culturale, dalla Cattedrale al Palazzo Vescovile. Per la Podistica Lucera, la "CorriEca", è l'ennesima tappa di un percorso intrapreso diversi anni fa, che vede lo sport come mezzo di aggregazione e veicolo promozionale del territorio, favorendo la conoscenza dello stesso attraverso la corsa, coinvolgendo anche gli accompagnatori degli atleti in percorsi di visite guidate.

COME PARTECIPARE

Possono partecipare tutti gli atleti FIDAL delle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Seniores, Amatori e Senior M/F, purchè in regola con il tesseramento per l’anno in corso. Possono inoltre partecipare i tesserati EPS italiani convenzionati con la Fidal e i Non Tesserati Fidal, in possesso del cartellino giornaliero Fidal. Sia i tesserati EPS che i non tesserati Fidal, dovranno consegnare all’atto dell’iscrizione copia del Certificato Medico per Attività Agonistica con la dicitura Atletica Leggera, o in alternativa modulo d’iscrizione firmato dal presidente della società (se trattasi di tesserati EPS), che sotto la propria responsabilità, dichiara che gli atleti iscritti sono in regola con le norme di tutela sanitaria alla pratica sportiva agonistica, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità sulla loro idoneità fisica.

Inoltre, contestualmente alla 2a CorriEca, avrà luogo una corsa non competitiva (stessa distanza), senza classifica e senza premiazione, a cui potranno prendere parte gli atleti liberi. Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre le ore 24,00 di Sabato 10 ottobre esclusivamente attraverso la procedura online (per gli atleti Fidal) presente sul sito www.correreinpuglia.it, mentre per i liberi e per gli EPS presso l'Ufficio IAT prima della gara. Modulo iscrizione atleti liberi disponibile in download sul sito https://vivieca.it/corrieca

IL PROGRAMMA

Ore 08:00

Raduno a Troia (FG) presso piazza Giovanni XXIII (adiacente la Cattedrale) per consegna pettorali e chip elettronici.

Ore 09:30

Partenza da piazza della Vittoria (antistante il palazzo d’Avalos, sede del Comune), dove è previsto anche l’arrivo.

Ore 13:00

Premiazione degli atleti di merito, assoluti e di categoria.

Ore 13:30

Chiusura Manifestazione Sportiva.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento