Movie Music 2time: è la volta di "The art of Rap" con il live dei Tavola28 e Paura

Tavola 28

Primo appuntamento per la rassegna "Movie Music 2time" al Cineporto di Foggia in via San Severo Km. 2, nell'ambito dei progetti di ideazione e realizzazione voluti da Apulia Film Commission per i Cineporti di Puglia, curata e organizzata dall'associazione "Assieme" in collaborazione con Mario De Vivo.

Lunedì 6 luglio, alle 20.30, verrà proiettato "The Art of Rap", film/documentario diretto da Ice-T, stella dell'hip hop che ripercorre la storia del genere musicale, accantonando tutto quello che è moda e finzione ed esplorando invece i sentimenti, le parole, le storie di vere e proprie 'Leggende del Rap'. Ice-T è sempre stato un personaggio carismatico ed eclettico, tanto che oltre a fare il rapper si è cimentato anche come scrittore, attore, doppiatore e produttore.

Spesso è stato invitato a tenere conferenze sul tema dei diritti civili e delle libertà sociali in università prestigiose come Harvard, Stanford e New York University. Da qualche tempo è anche regista, e il suo primo obiettivo in questa veste è stato quello di andare alla scoperta delle radici dell'hip hop. Il suo documentario "Something from Nothing - The Art of Rap", presentato ufficialmente al Sundance 2012, scandaglia il fenomeno musicale nato tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta nei ghetti neri americani e arriva a sostenere che sia stato fondamentale per aprire a Barack Obama la strada per la Casa Bianca.

Il film è stato girato tra New York, Los Angeles e Detroit e comprende interviste ai migliori rapper in circolazione, da Dr Dre a Eminem, passando per Kanye West e Snoop Dogg, che rispondono alle domande del "collega" spiegando come abbiano incontrato l'hip hop e quale sia stato l'impatto sulle loro vite, sia private che professionali. Subito dopo la proiezione del film/documentario ci sarà lo showcase dei rapper Francesco Paura e "Tavola 28".

Paura è un rapper napoletano considerato tra i principali artefici del movimento musicale partenopeo. Forma insieme al rapper Clementino e al noto disc jockey salernitano DJ Tayone i Videomind. Nel suo ultimo album "Darkswing" partecipano di E-Green, Danno, Clementino, Ensi, D-Ross. I "Tavola 28", invece, sono un gruppo foggiano composto da MrGrizzly(Gennaro) Cisky(Francesco) e Guaio(Cristiano) che raccontano usi e costumi della Capitanata attraverso testi ironici e divertenti. Il gruppo ha pubblicato nel 2010 il doppio cd "Prepariamoci al peggio".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento