La mia Thule di Francesco Guccini al Cineporto di Foggia

Secondo appuntamento con "Movie Music 2time" al Cineporto di Foggia in Via San Severo Km. 2, nell'ambito dei progetti di ideazione e realizzazione voluti da Apulia Film Commission per i Cineporti di Puglia, curata e organizzata dall'Associazione "Assieme" in collaborazione con Mario De Vivo. Mercoledì 22 luglio alle ore 20,30 con ingresso gratuito verrà proiettato il documentario "La mia Thule- Francesco Guccini".

Il documentario è stato girato nel Mulino di Chicòn a Pàvana sull'Appennino tosco-emiliano, diventato per l'occasione una sala di incisione. Un racconto filmato che accompagna alcuni momenti della vita privata di Francesco Guccini, alcune sue opere letterarie e canzoni. Dopo aver raccontato nelle sue canzoni e nei suoi libri storie, vite, esistenze in cui molti di noi si sono riconosciuti, Guccini propone ora le sue ultime canzoni nel disco "L'ultima Thule" (mitica e remota isola dei mari del nord), condividendo con chi lo ha sempre amato una dimensione intima e personale come forse mai aveva fatto prima. E infatti la registrazione di questa sua ultima avventura avviene in un luogo a lui molto caro, il Mulino di Pavana, sull'Appennino, dove Guccini ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza.

Un luogo fisico dunque, ma anche fortemente simbolico, un luogo "magico" in cui Guccini ritrova il calore, gli affetti e i legami di un tempo. Il Mulino è stato per lui il luogo delle scoperte e della formazione, il "microcosmo" dal quale ha potuto attingere il materiale per le sue canzoni e i suoi libri.

Per quattro settimane Guccini con i suoi musicisti, all'interno del mulino dei nonni, con il sottofondo del suono del fiume Limentra, canta e registra le sue ultime canzoni. Per la prima volta si vive insieme un'esperienza di convivenza e partecipazione: si lavora, si scherza, si mangia e si brinda. Ogni tanto vecchi amici, come Luciano Ligabue e Leonardo Pieraccioni, vengono a trovarlo. Lo stile del racconto del film rimanda all'atmosfera e al concept del disco, restituendo - nelle immagini, nelle parole e nella musica - la scelta di Francesco di eseguire le sue nuove canzoni in un ambiente a lui familiare, in un paesaggio naturale e al tempo stesso potente come l'Appennino, in una atmosfera unica e irripetibile. Ospiti del Cineporto saranno due musicisti storici della band che ha accompagnato il cantautore emiliano: il batterista Ellade Bandini e il chitarrista "Flaco" Biondini. Dopo la proiezione, live set per percussioni e chitarra con le musiche di Francesco Guccini.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • fino a domani
    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Aperitrawellit Lucera: 2mila anni di storia tra le strade e i monumenti

    • solo domani
    • 24 ottobre 2020
    • Basilica cattedrale di Santa Maria dell'Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento