rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

VIDEO | Per i foggiani c'è anche 'L'estate al Parco'. Giuliani: "L'importante è stare con noi"

Partecipazione, cultura, inclusione. Sono i tre capisaldi di “Estate al Parco”, il cartellone estivo di Parcocittà, che anche quest’anno propone alla cittadinanza foggiana un nutrito calendario di appuntamenti pensato per tutte le fasce d’età e per tutti i gusti.

"Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, Estate con noi": è il famoso motto scherzosamente rivisitato dall'assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani, per invitare i foggiani che nei mesi estivi resteranno in città a seguire il ricco cartellone di iniziative promosso dall'amministrazione e che quest'anno fa il paio e si intreccia con quello di Parcocittà, che ieri, in sede di conferenza stampa, ha
presentato i circa 30 eventi, interessanti ed originali, che avranno luogo di qui fino alla fine di agosto nel Centro polivalente di Parco San Felice.

La novità, dunque, per Parcocittà, giunto alla sua seconda estate di vita e vitalità, oltre a risidiere nella creazione di una prima, vera, fitta e articolata programmazione estiva, sta, appunto, nell'approvazione convinta del Comune di Foggia, che quest'anno ha deciso di sostenere l'attività estiva del Centro polivalente anche con un contributo economico.

Si va dunque dall'attesissimo "Cinema al Parco", con le proiezioni serali nell'anfiteatro all'aperto di Parco San Felice di ben 12 film (a partire da lunedì 16 luglio con il lungometraggio "Appuntamento al Parco" fino alla proiezione di "Napoli Velata" che concluderà la rassegna il 28 agosto), passando per i concerti musicali che strizzano l'occhio ai giovani; le performance di danza; gli spettacoli teatrali del Piccolo Teatro, del Teatro della Polevre e dell'Aps "Vecchia Foggia". Tra le altre cose, il memorial dedicato a "Francesco Tomaciello" e a tutte le fragilità giovanili. Oppure, se non bastasse, l'osservazione dell'eclissi lunare che avrà luogo il 27 luglio a cura del Gruppo Astrofili Dauni.

Un cartellone ricco di eventi e di intrattenimento di alto profilo sociale e culturale quello allestito per l'estate 2018 da Parcocittà, che dimostra, a detta dell'assessore Anna Paola Giuliani, "come una città che voglia ambire ad essere 'grande' debbe necessariamente porre alle basi del suo agire il concetto di comunità".

Alla conferenza stampa, presente anche il consigliere comunale Salvatore De Martino, che il giornalista Nicola Saracino, a moderare l'appuntamento, ha definito "un affezionato amico di Parcocittà" per la passione con cui ha seguito le attività del Centro Polivalente sin dalla sua nascita. Per De Martino "questo progetto sta riportando 'luce' e rinnovata vita a Parco San Felice, restituendo protagonismo cittadino alle persone per bene in un luogo per anni degradato e vandalizzato. Parcocittà - ha concluso De Martino - è la dimostrazione di ciò che può creare l'associazionismo più illuminato ed è un modello da replicare in altri pezzi del territorio".

D'accordo anche Aldo Ligustro, presidente della Fondazione Monti Uniti (importante partner del Centro Polivalente nel percorso tracciato fino ad ora) il quale ha ricordato l'alacre attività di progettazione sociale e culturale del team di volontari e operatori della struttura riqualificata di Parco San Felice che sta dando i suoi frutti anche per ciò che riguarda il successo in alcuni importanti bandi di finanziamento.

Al tavolo dei relatori Giuseppe D'Urso, anima di Parcocittà e neo-presidente da poche ore del Teatro Pubblico Pugliese. Per D'Urso Parcocittà è la messa a sistema di idee, progettualità e motivazioni tra le migliori realtà del pubblico/privato del nostro territorio e dimostra che c'è ancora grandissimo margine di crescita. Il mio nuovo incarico al TTP - ha chiosato D'Urso - non potrà che migliorare la già positivissima sinergia instauratasi tra il maggior organo teatrale pugliese e il Comune di Foggia".

Infine Rita Amatore, presidente dell'associazione "L'Aquilone", che ha ringraziato tutti gli sponsor senza l'aiuto dei quali il cartellone di eventi, e più in generale, l'attività di Parcocittà non potrebbe sussistere in maniera così articolata e propulsiva, ricordando inoltre come questa sinergia funzioni anche dal punto di vista più squisitamente strutturale: tra le novità delle serate estive del 2018, infatti, il ripristino di un pezzo di illuminazione, finora fuori uso, a ridosso del Centro polivalente. La Amatore, infine, dopo aver illustrato le attività di "Estate al Parco", ha infine sottolineato la mission del progetto Parcocittà nato da un bando del Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri: oltre al coivolgimento di tutta la collettività, si guarda, dunque, all'inclusione dei giovani, cui si vogliono offrire nuove prospettive di cultura, socialità, lavoro.

Video popolari

VIDEO | Per i foggiani c'è anche 'L'estate al Parco'. Giuliani: "L'importante è stare con noi"

FoggiaToday è in caricamento