“Dona la spesa”: in 318 punti vendita di coop alleanza 3.0 raccolta di beni di prima necessità per persone in difficoltà

  • Dove
    Ipercoop
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 13/10/2018 al 13/10/2018
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

In 318 negozi della Cooperativa, si terrà infatti il secondo appuntamento dell’anno – dopo quello di maggio – promosso da Coop Alleanza 3.0 finalizzato alla raccolta di beni di prima necessità per famiglie in stato di indigenza. Un’iniziativa capillare che si terrà in tutte le aree in cui opera la Cooperativa, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia. All’appuntamento dello scorso maggio hanno partecipato 397 associazioni che hanno raccolto 246 tonnellate di prodotti in beni di prima necessità. L’iniziativa del 13 ottobre è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con 344 realtà su tutto il territorio, col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta. In Puglia le associazioni coinvolte sono 21.

A Foggia prenderanno parte tre Parrocchie: della “Natività della B.V.M.”, di “San Ciro” e di “S. Maria del Carmine”. I volontari Coop saranno contraddistinti da pettorine dedicate e si troveranno all’ingresso dei punti vendita per illustrare le modalità dell’iniziativa e sensibilizzando i clienti a compiere un’azione generosa e solidale. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia. Secondo le recenti stime Istat, in Italia le persone in condizioni di disagio e povertà sono in vorticoso aumento. Nel 2017 si stimavano in povertà assoluta 1 milione e 778 mila famiglie residenti rispetto a una fetta di popolazione di 5 milioni e 58 mila individui. Valori in crescita rispetto al 2016 – 154 mila famiglie e 261 mila individui in più in un anno – ma il trend è in aumento dal 2005. In termini percentuali, il 6,9% delle famiglie italiane vive in povertà assoluta e il tasso è ancora più alto se si considerano i minori. Sarà cura delle associazioni di volontariato devolvere le derrate direttamente sul territorio alle persone che ne hanno bisogno. Sul sito www.coopalleanza3-0.it e nei punti vendita coinvolti saranno successivamente pubblicati i dati della raccolta che si inserisce nel solco dell’impegno di Coop Alleanza 3.0 a fianco delle famiglie in difficoltà anche con azioni di condivisione e di solidarietà.

Per informazioni e contatti: Ufficio Stampa Coop Alleanza 3.0 – agenzia@converpress.it – 337 248586

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • La 'Cattedrale barocca di Troia'

    • Gratis
    • 21 marzo 2021
    • Basilica di Troia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento