Il San Severo Winter Jazz Festival riparte dal Fulvio Palese - Special Quartet

Il San Severo Winter Jazz riparte dopo la pausa natalizia. Il primo appuntamento del 2016 sarà il prossimo 15 gennaio, ore 21,30, sempre al Caffè Tra Le Righe@Spazio Off ed in collaborazione con l'Associazione Amici Jazz San Severo. In scena Fulvio Palese - Special Quartet, che presenterà il Cd "The comics tune".

La formazione vedrà Palese al sax, Piero Vincenti al piano, Viz Maurogiovanni al basso e Francesco Pennetta alla batteria. Fulvio Palese - musicista poliedrico, salentino doc, ha studiato saxofono presso il Conservatorio di Lecce ed ha approfondito lo studio del jazz fra gli altri con Roberto Ottaviano, Jimmy Owens, George Cables, Cameron Brown e Javier Girotto.

Artista vivace e creativo, svolge un'intensa attività orchestrale in veste di sax solista, tra le altre, con l'Orchestra Sinfonica di Lecce, l'Orchestra della Magna Grecia di Taranto e l'Orchestra Filarmonica "Nino Rota". The Comics Tune segna il debutto discografico, da compositore e leader. Un album contenente nove tracce, di cui otto di sua composizione, tinteggiato di atmosfere smooth jazz.

Il sax di Palese risulta essere giubilante e intrigante quando, talvolta, spreme il suo sax nel registro acuto e sovracuto. L’improvvisazione del sassofonista è altamente persuasiva, il tutto costruito su un accaldante fraseggio e arricchito da un suono assai corposo insieme al pianista Piero Vincenti che sciorina un infervorato fraseggio stilisticamente coerente con il mood- jazz e ben supportati dal basso elettrico di Viz Maurogiovanni e il batterista Francesco Pennetta pronti a sostenere una ritmica sempre marcata e puntuale. Nel disco è presente anche la voce di  Susanna Stivali.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Con il FULVIO PALESE SPECIAL QAUARTET la serata del 15 gennaio a San Severo Winter Jazz Festival sarà all'insegna del crossover jazz - e/o - decisamente contemporary jazz, con un sound fresco, intrigante e tinteggiato di atmosfere smooth jazz. Tutto questo, raccolto nel disco che presenteranno in "The Comics Tune" -
    Alla sua uscita il disco è stato per diverse settimane primo nelle classifiche iTunes, sia come album che come singoli pezzi . Il brano "260305" ha fatto parte della playlist di Danny Camerlengo sulla rivista Suono.
    Si prospetta quindi una serata scintillante dove Fulvio Palese ed i suoi tre formidabili compagni di viaggio daranno vita, senza dubbio alcuno, ad un concerto degno di essere vissuto con grande partecipazione.

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento