Fred Wesley, l'architetto del funk sarà al Moody Jazz Cafè

Fred Wesley

Dopo il viaggio avventuroso e ricco di emozioni del Giordano in Jazz, il Moody jazz cafè ritorna con le sue "Lune" in quel nuovo luogo d'incontro che è la Sala Farina. La musica sarà sempre il ponte che unirà le vite. Questa volta il compito di tale importante missione sarà affidato ad uno dei più importanti esponenti della musica soul di tutti i tempi, colui che è stato definito "l'architetto del funk", Mr Fred Wesley.

Wesley, storico trombonista, compositore e direttore musicale del "Godfather of Soul" James Brown sarà a Foggia il 18 gennaio alle 21:24 con il suo trio Generations composto dal talentuoso e energico Leonardo Corradi all'hammond e Tony Match alla batteria. Presenteranno il loro disco "Generations" e sarà un show tutto all'insegna del Groove. 

Fred Wesley è riconosciuto come il trombonista funk di riferimento. Insieme a Maceo Parker e Pee Wee Ellis era uno dei membri fondamentali della sezione fiati dei gruppi di James Brown e anche il direttore musicale della James Brown's Band. Ha suonato moltissimi brani di successo come "Say it Loud - I'm Black and I'm Proud" e "Mother Popcorn" e anche come coautore di "Hot Pants".

La sua lunga carriera gli ha permesso di collaborare, oltre che con Brown e Clinton, con artisti del calibro di Ray Charles, Lionel Hampton, Randy Crawford, Vanessa Williams, The SOS Band, Cameo, Van Morrison, Socalled e De La Soul e tanti altri. Nel 1975 lasciò i "J.B.'s" per collaborare con George Clinton ed i suoi vari progetti (Parliament e Funkadelic), e anche incidendo in proprio con un gruppo satellite di questi progetti , chiamato "The Horny Horns".

Nel 1978 si unì all'orchestra di Count Basie, ampliando dunque il suo orizzonte artistico al jazz. Il suo primo album jazz come leader è To Someone del 1988, seguito da New Friends (1990), Comme Ci Comme Ca (1991) e Swing and Be Funky ed Amalgamation (dal vivo, 1994). Nei primi anni '90 Wesley tornò a collaborare con i JB Horns (con Pee Wee Ellis e Maceo Parker). Quando Pee Wee Ellis lasciò il gruppo prese il nome di "The Maceo Parker Band", e Wesley fece parte del gruppo fino al 1996 quando fondò la sua band , "The Fred Wesley Group".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento