rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

Posti letto per gli studenti della Unifg: "Diamo ai ragazzi la possibilità di vivere la città"

Inaugurati questa mattina gli spazi destinati agli studenti universitari fuorisede, all'interno dell'ex hotel White House

Con un importo totale di 3.172.000 euro, da fondi Pnrr, la Regione Puglia ha acquisito l'ex hotel White House, in via Monte Sabatino, a Foggia.

All'inaugurazione di questa mattina ha preso parte l'assessore regionale all'istruzione Sebastiano Leo, il quale ha spiegato l'importanza di investire su spazi del genere per accogliere, oltre agli studenti italiani fuori sede, anche studenti stranieri che vengono a Foggia per seguire gli innumerevoli corsi di studio "Stiamo valutando nuovi interventi sulla città di Foggia che questa volta riguarderanno, invece, la zona della facoltà di Medicina con l’avvio di un importante processo di rigenerazione urbana che toccherà un altro pezzo di città". 

Presente anche il Rettore dell'università Lorenzo Lo Muzio il quale ha voluto ribadire il successo che l'ateneo foggiano sta riscuotendo in un periodo in cui, nel resto della nazione, c'è un decremento delle iscrizioni ai corsi di laurea. 
Erano presenti anche il presidente di Adisu Puglia, Alessandro Cataldo, il Commissario del Comune di Foggia, Vincenzo Cardellicchio, la direttrice del Dipartimento regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Silvia Pellegrini, l’arcivescovo dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, mons. Vincenzo Pelvi, la Direttrice f.f. di Adisu Puglia, Maria Raffaella Lamacchia e il Dirigente della sede di Foggia di Adisu, Domenico Castellaneta.
L’acquisto della storica struttura ricettiva da parte di Regione Puglia è avvenuto grazie all’Avviso lanciato lo scorso 26 agosto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (decreto Mur n.1046) nell’ambito del Pnrr che prevedeva il cofinanziamento ministeriale per l’acquisizione della disponibilità di posti letto per studenti universitari mediante l’acquisto. La Puglia si è classificata ai vertici di quell’Avviso, consentendo dunque l’acquisto da parte dell’amministrazione regionale dell’ex White House di Foggia

Video popolari

Posti letto per gli studenti della Unifg: "Diamo ai ragazzi la possibilità di vivere la città"

FoggiaToday è in caricamento