rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Primi 1000 euro per #Faragolasiamonoi, Volpe ottimista: "Ma c'è tanto da fare"

A Faragola, però, la generosità sola non basta: "Siamo di fronte ad una tragedia: mi auguro possa partire presto un'operazione Art Bonus: complessivamente serviranno 4-5 milioni di euro per ripristinare e migliorare la situazione di fruibilità del sito"

Chi ama Faragola non è rimasto sordo all'appello lanciato dalla Fondazione Apulia Felix, con la raccolta fondi #Faragolasiamonoi. Raggiunti già i primi mille euro, tutte donazioni spontanee di quanti hanno amato il sito archeologico di Ascoli Satriano, distrutto da un incendio nella notte tra il 6 ed il 7 settembre scorsi.

VIDEO: Incendio distrugge Villa Faragola, le immagini della devastazione 

"Sono già 12 le donazioni giunte da varie parti d'Italia - spiega l'archeologico Giuliano Volpe, presidente della Fondazione Apulia Felix - in alcuni casi si tratta di studiosi e colleghi di varie università, che conoscono il sito perchè lo hanno studiato o visitato". Ma molte altre sono in arrivo. A breve partirà anche una piattaforma più semplice per le donazioni di minore importo. "I fondi - precisa Volpe - non sono sostitutivi di quelli che saranno stanziati dal Ministero o dalla Regione Puglia. Si tratta di fondi integrativi per i primi interventi urgenti e per attività di comunicazione necessarie a far conoscere quello che è successo a Faragola. D'intesa con la Sovrintendenza, decideremo come utilizzare i fondi raccolti e le varie attività specifiche". A Faragola, però, la generosità sola non basta: "Siamo di fronte ad una tragedia: mi auguro possa partire presto un'operazione Art Bonus: complessivamente serviranno 4-5 milioni di euro per ripristinare e migliorare la situazione di fruibilità del sito archeologico".

Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO | Primi 1000 euro per #Faragolasiamonoi, Volpe ottimista: "Ma c'è tanto da fare"

FoggiaToday è in caricamento