Lunedì, 20 Settembre 2021

Vaccino efficace sulla variante inglese, l'esperimento è dello Zooprofilattico di Foggia: "Ci aspettiamo di averne altre"

"I risultati sono stati confortanti". Il dirigente veterinario Domenico Galante conferma che il 50% dei campioni analizzati presso lo zooprofilattico di Foggia sembra essere da variante inglese

"I risultati sono stati confortanti". Commenta così a Foggiatoday il dirigente veterinario dell'Istituto Zooprofilattico di Foggia, il dott. Domenico Galante, l'esperimento effettuato sui sieri di 12 operatori sanitari vaccinati con il Pfizer Biontech a contatto con la variante inglese: "Tutti sono risultati protettivi con dei titoli seppur variabili ma con dei titoli protettivi. Ci lascia sperare per il futuro e per la protezione che questo vaccino può dare"

Il dirigente veterinario ha ripercorso le attività dello Zooprofilattico nel primo anno di emergenza sanitaria da Covid-19: dall'analisi dei tamponi molecolari, alla collaborazionecon la Regione Puglia per la valutazione del plasma iperimmuni, dall'attività legate all'isolamento virale Sars-Cov2 snei pazienti prossimi alle dimissioni ospedaliero, allo studio effettuato nella sede di Putignano relativamente al sequenziamento del virus e all'analisi delle varianti del Covid.

"Il 50% dei campioni analizzati in questo studio sembra essere da variante inglese. Non sono ancora molto diffuse quelle brasiliana e sudafricana. Il problema di questo virus è che è soggetto frequentemente a mutazioni, quindi ci aspettiamo di avere altre varianti" ha concluso Galante.

DISCLAIMER-2

Si parla di

Video popolari

Vaccino efficace sulla variante inglese, l'esperimento è dello Zooprofilattico di Foggia: "Ci aspettiamo di averne altre"

FoggiaToday è in caricamento