rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Come l'intelligenza artificiale cambierà il mondo: a Colloquia il dibattito su uno dei temi più attuali del momento

Il tema dell'edizione è più che mai attuale, l'intelligenza artificiale e le ricadute che il suo sviluppo genererà sul fronte politico-economico, sociale, etico e culturale. Colloquia ha preso il via a poche ore dalla approvazione - da parte del Parlamento Europeo - della prima legislazione mondiale in materia di intelligenza artificiale

Ha preso il via ieri pomeriggio la quindicesima edizione di 'Colloquia', il festival delle Idee organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Per il secondo anno consecutivo è stata la cornice dell'Aula Magna 'Giovanni Cipriani' del Distum a ospitare la prestigiosa rassegna culturale.

Il tema dell'edizione è più che mai attuale, l'intelligenza artificiale e le ricadute che il suo sviluppo genererà sul fronte politico-economico, sociale, etico e culturale. Colloquia ha preso il via a poche ore dalla approvazione - da parte del Parlamento Europeo - della prima legislazione mondiale in materia di intelligenza artificiale: "Una innovazione tecnologica che può portare grandi vantaggi, ma anche impieghi inquietanti legati al controllo politico e sociale", ha evidenziato il presidente della Fondazione Aldo Ligustro.

L'apertura del Festival delle Idee è stata affidata al semiologo Stefano Bartezzaghi e all'esperta Ivana Bartoletti che hanno coinvolto la gremita aula magna nella risoluzione di un cruciverba live, ideato dallo stesso Bartezzaghi e dedicato proprio al linguaggio tecnologico e al tema centrale.

"La tecnologia ha portato una serie di termini che non conoscevamo, a volte l'adattamento ha fatto storicere il naso ai puristi", spiega Bartezzaghi. La tecnologia che, secondo il noto semiologo, fa viaggiare le parole ("Adesso potremmo dire «scripta volant»") e che ha cambiato i termini e il tenore del dibattito pubblico. 

Il festival proseguirà questo pomeriggio con la presenza di Paolo Benanti, Carlo Massarini e Davide Tabarelli, e domani con Annamaria Testa, Maurizio Ferraris e Roberto Sommella. Entrambi gli incontri, che inizieranno alle 17.30, saranno condotti dalla giornalista Annalisa Cuzzocrea. 

Video popolari

Come l'intelligenza artificiale cambierà il mondo: a Colloquia il dibattito su uno dei temi più attuali del momento

FoggiaToday è in caricamento