rotate-mobile

Finalmente i nuovi ponti sul canale a Marina di Lesina: “Entro la prossima estate saranno realtà”

I lavori, appaltati ad agosto, potrebbero iniziare a breve

Potrebbero iniziare entro settembre, o al più a ottobre, i lavori di costruzione dei ponti di viale Pietra Maura e viale del Sole a Marina di Lesina. È fiducioso il sindaco Primiano Di Mauro: “Ci sono tutte le condizioni. Ad oggi, non ci sono motivi ostativi”.

Il ponte di Punta Pietre Nere, quasi alla foce del canale Acquarotta, è stato abbattuto nel 2021. Pericolante e a rischio crollo, da anni era chiuso al traffico.

Il versante Est è raggiungibile, ora, solo attraversando il cosiddetto ponte di mezzo, in località Acquarotta, costringendo a un bel giro i villeggianti che desiderano passare da un lato all’altro del canale.  

Ma la stabilità di quel ponte di mezzo, alla fine di viale del Sole, preoccupa da tempo, e non poco, tanto che il Comune ha periodicamente disposto prove di carico. Versa, infatti, in avanzato stato di fatiscenza, acclarato già da tre anni.

Con tutta probabilità, si partirà proprio da quello e il nuovo ponte sarà costruito parallelamente, per poi demolire il vecchio.

Da maggio del 2022 la Regione Puglia aveva garantito il finanziamento dei lavori, stanziati a novembre e materialmente trasferiti solo mesi dopo. “Una volta avuti i soldi, i lavori si fanno”, puntualizza il sindaco di Lesina.

La gara da poco meno di 1,4 milioni di euro è stata pubblicata a giugno dalla Provincia di Foggia, stazione appaltante, ed è stata assegnata ai primi di agosto. Si è aggiudicata l’appalto l’impresa edile La.Ci. srl di Crotone, con un ribasso di oltre il 32%.

Saranno ponti “moderni, con doppia carreggiata e pista ciclabile separata”. Solo “precauzionalmente” sarebbe stato indicato il termine di 300 giorni per consegnare i lavori ultimati: “Abbiamo l’esigenza – conclude Di Mauro - di avere i ponti entro l’estate prossima”.

Video popolari

Finalmente i nuovi ponti sul canale a Marina di Lesina: “Entro la prossima estate saranno realtà”

FoggiaToday è in caricamento