rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Arrestato rapinatore seriale: incastrato dall'altezza, in 19 giorni ha messo a segno e tentato diversi colpi

E' accusato di cinque colpi, tre messi a segno, in 19 giorni a febbraio. A Foggia, Stornarella e Margherita di Savoia

Il 2 agosto gli investigatori della Squadra Mobile, congiuntamente ai carabinieri della stazione di Margherita di Savoia, hanno eseguito una misura cautelare che prevede la custodia in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Foggia, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un giovane di Orta Nova gravemente indiziato di aver commesso alcune rapine a mano armata, due colpi tentati a Foggia, e tre andate in porto: una nel capoluogo dauno, una a Stornarella e un'altra a Margherita di Savoia.

Le indagini sono scattate all'inizio di febbraio in seguito alla tentata rapina in una farmacia di Foggia. La visione delle telecamere dell'esercizio commerciale, unitamente alle testimonianze delle persone offese, ha permesso di individuare un primo ed importante dato investigativo: uno dei rapinatori appariva nelle immagini di videosorveglianza, alto e magro. 

Attraverso le banche dati ricercando soggetti, di giovane età, con altezza sopra il metro e ottantacinque e con precedenti specifici in reati contro il patrimonio; hanno effettuato un controllo incrociato tra i soggetti elencati e le foto presenti sui social network dei soggetti con tale fisionomia. La sintesi dei dati analizzati ha fornito elementi sufficienti ad indirizzare i sospetti su un unico giovane di Orta Nova con trascorsi criminali analoghi.

Successivamente è stata effettuata una perquisizione presso il sospettato, dove sono stati trovati diversi indumenti presumibilmente riconducibili, non solo alla tentata rapina di inizio febbraio, ma anche ad altre due rapine, una consumata ed una tentata, a meta febbraio 2022. E’ stato fatto uno studio del traffico di cella impegnato in occasione delle rapine dal telefono in uso all'indagato, che oltre a fornire un riscontro positivo sulle rapine compiute a Foggia, lo ha collocato con elevata probabbilità anche sulla rapina al supermercato di Stornarella messa a segno a fine febbraio.

Per la rapina al supermercato di Margherita di Savoia, ai fni del quadro indiziario, è stato decisivo l’accertamento forense svolto sul telefono cellulare sequestrato,  il cui contenuto, analizzato dalla Squadra Mobile, ha permesso di individuare diversi video, girati dallo stesso giovane arrestato, in cui – unitamente ad un minore anch’esso indagato presso la Procura per i Minorenni – indossano gli stessi abiti con cui sono stati ripresi dalle telecamere del supermercato.

Il Giudice per le Indagini Preliminari nello scegliere di applicare la massima misura cautelare ha evidenziato la spiccata inclinazione dell’indagato a commettere i reati per i quali si procede, nello specifico, con particolare spregiudicatezza dato l’uso di armi e la realizzazione di diverse rapine nell’arco di soli 19 giorni.

Video popolari

Arrestato rapinatore seriale: incastrato dall'altezza, in 19 giorni ha messo a segno e tentato diversi colpi

FoggiaToday è in caricamento