rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Guerra dell'Irpinia alle bande foggiane che assaltano i bancomat: tre arresti e gruppo di indagine

La Procura della Repubblica di Avellino ha istituito un gruppo di indagine specializzato sulla criminalità predatoria degli assalti ai bancomat da parte dei gruppi criminali della provincia di Foggia

I carabinieri del comando provinciale di Avellino, coadiuvati nella fase esecutiva dai colleghi di Capitanata, quest’oggi hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa della misura coercitiva della custodia in carcere nei confronti di tre persone della provincia di Foggia emessa dal gip presso il Tribunale di Avellino su richiesta della Procura della Repubblica in quanto gravemente indiziate, allo stato delle indagini, di concorso un “furto aggravato continuato, anche mediante l'utilizzo di esplosivo di sicura micidialità.

L'attività di indagine ha consentito di disvelare l'esistenza di un gruppo criminale operante in Alta Irpinia, dedito, nelle ore notturne, all'assalto di sportelli Atm sia di istituti di credito che di uffici postali, mediante l'utilizzo di esplosivo ad elevato potenziale, con l'inserimento della “marmotta". In particolare, al gruppo vengono contestati due tentati furti su sportelli bancomat siti nella piazza centrale di Calitri commessi durante la notte del 4 luglio 2020, ma non andati in porto soltanto grazie al tempestivo arrivo delle forze dell’ordine. Tuttavia hanno causato ingenti danni a seguito delle esplosioni.

All'identità degli autori si è risaliti grazie all'attenta analisi dei sistemi di videosorveglianza comunali e privati, nonché dei tabulati telefonici, riuscendo finanche a contestare il furto dell'Alfa Romeo Giulietta utilizzata per l'assalto e rubata nella serata precedente a Margherita di Savoia, poi data alle fiamme nelle campagne di Calitri al termine dell'azione criminosa.

Le descritte condotte delittuose si inseriscono in un filone di attività predatori, messi in atto da gruppi criminali organizzati, esperti in assalti a sportelli Atm, provenienti dalla provincia foggiana, la cui pericolosità per il territorio irpino risulta farsi sempre più elevata.

Per fronteggiare tali emergenze criminali, la Procura della Repubblica ha istituito un gruppo di indagine specializzato sulla criminalità predatoria, auspicando di potersi avvalere, oltre che di una dedicata specializzazione delle forze di polizia, anche della necessaria collaborazione di ogni cittadino.


 

Si parla di

Video popolari

Guerra dell'Irpinia alle bande foggiane che assaltano i bancomat: tre arresti e gruppo di indagine

FoggiaToday è in caricamento