I 6 errori che fanno sembrare la casa più piccola

Arredare casa è un'attività piena di insidie, soprattutto se non si è esperti del settore. Scopriamo gli errori che fanno sembrare la nostra casa più piccola

Siete alle prese con la scelta dell'arredamento di casa? Siete indecisi sul colore delle pareti e su quali complementi d'arredo scegliere? Niente paura, siete nel posto giusto perché oggi vogliamo parlarvi di come abbellire il vostro appartamento senza, però, farlo sembrare piccolo e buoio.

Dedicarsi al design d'interni non è cosa semplice, soprattutto se non si è esperti del settore e non si conoscono le regole di base dell'arredamento.

Gli errori e gli scivoloni sono sempre in agguato, perché spesso ci si lascia influenzare dalle mode del momento senza fare i conti con lo spazio a disposizione.

Ecco i 6 errori assolutamente da evitare se non si vuole creare un ambiente piccolo e claustrofobico.

1. Mobili troppo grandi

La prima cosa da fare è valutare bene quanto spazio si ha a disposizione, perché uno degli errori più comuni in tema di arredamento d'interni è scegliere mobili troppo grandi rispetto ai metri quadrati della stanza. 

Ad esempio, in un salotto piccolo è meglio non inserire una libreria a parete perché ruberebbe troppo spazio creando, così, l'effetto claustrofobico; meglio optare per mobili bassi, tavolini e credenze di media grandezza.

2. Colore uniforme per tutte le stanze

Un altro errore che spesso si commette è scegliere le stesse nuance di colore per l'arredo di tutti gli ambienti, dalla cucina alla camera da letto. Questo farà sembrare tutte le stanze piatte e monotone; quindi, il nostro consiglio è scegliere colorazioni differenti non solo per le pareti, ma anche per le tende, i suppellettili e i tessuti.

3. Tappeti troppo piccoli

I tappeti danno ampiezza alla stanza; per questo motivo è bene scegliere modelli non troppo piccoli che fanno sembrare l'ambiente più ridimensionato e buio. 

4. Mobili contro il muro

Sembrerà strano ma allineare i mobili contro le pareti non farà sembrare la camera più ampia, perché il vuoto intorno renderà l'ambiente poco vivibile e accogliente.

5. Scegliere colori scuri

Un'altra insidia nell'arredamento di casa riguarda la scelta dei colori sia per le pareti sia per i mobili; vogliamo ricordarvi che è bene optare per nuance pastello ed evitare, invece, i colori scuri e troppo intensi che possono rimpicciolire l'ambiente e renderlo buio e cupo.

In caso di mobili scuri, per dare luce è meglio prediligere colori chiari per le pareti e viceversa; in questo modo, non solo la stanza sarà più accogliente ma anche molto più luminosa e solare.

6. Scarsa illuminazione

Uno degli errori più gravi in tema di arredamento casa è sottovalutare l'importanza dell'illuminazione. Sì, perché un ambiente ben illuminato risulterà non solo più vivibile e famigliare, ma anche molto più spazioso e ampio.

Ecco cosa da fare, cercare di sfruttare e valorizzare la luce naturale inserendo tende non troppo pesanti, evitare luci troppo scure e investire su una buona illuminazione artificiale in diversi punti della casa.

Negozi di arredamento a Foggia

D'Angelo Arredamenti in Via Paolo Telesforo, 178​

Dotolo Mobili in Via delle Casermette, 2

Febal Casa Foggia in Via Paolo Telesforo, 37

Casarredo Foggia in Via degli Artigiani, 13

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Arredamenti Pignatelli in Via Dante Alighieri, 16

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come usare la lavastoviglie in modo intelligente e senza sprechi

  • Lavatrice e risparmio in bolletta: ecco come fare

  • Cosa sono i sistemi multiroom, per ascoltare musica in tutta la casa

  • Imbiancare casa con il fai da te: guida pratica e veloce

  • Come mantenere casa pulita con un animale domestico

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento