Arredare casa: le 5 piante da interno che non hanno bisogno di luce

Siete alla ricerca di idee e spunti per arredare casa in modo green? Ecco 5 piante da interno che resistono alla poca luce

Arredare casa con le piante è un modo per rendere tutti gli ambienti più accoglienti e famigliari.

Se il vostro appartamento è poco luminoso e, in più, non avete il pollice verde, non disperate perché potete sempre creare un ambiente accogliente e green utilizzando quelle piante che necessitano di poche cure e, soprattutto, poca luce.

Ecco la nostra selezione di piante da interno, con cui abbellire e arricchire l'arredamento dell'ingresso o della zona living:

1. Ficus Benjamina

Il Ficus Benjamina è una delle piante ornamentali più conosciute e diffuse. Si tratta di una pianta ad alto fusto che conquista per il suo rigoroso fogliame color verde smeraldo; mentre, per quanto riguarda la sua coltivazione è bene sistemarla all'interno di un vaso capiente, meglio se bucherellato sul fondo per evitare il ristagno di acqua.

Il Ficus predilige il clima caldo e anche se non necessita di moltissima luce, vi consigliamo di posizionarlo vicino una finestra; attenzione, però, a evitare l'esposizione diretta ai raggi del sole.

2. Zamia

Pianta tropicale che adora il clima molto caldo, per cui è perfetta per questa stagione. Non ama l'esposizione diretta al sole, quindi è preferibile posizionarla in una zona d'ombra della casa. 

Così come il Ficus Benjamina, la Zamia ha bisogno di più acqua durante i mesi estivi, mentre nei mesi invernali è bene non eccedere.

3. Edera Helix

L'edera è una delle piante da interno più facile da curare e coltivare. Semplice ma di grande effetto, si presenta con foglie dalla forma particolare e dal colore verde con striature più chiare.

Essendo una pianta rampicante, sta bene sia dentro sia in giardino o in balcone; l'edera non necessita di particolari attenzioni e cure, per cui è perfetta per chi ha poco tempo da dedicare al giardinaggio. Ama l'ombra e predilige i terreni umidi, è molto resistente e sopravvive tranquillamente anche in inverno quando le temperature si fanno più rigide.

4. Sansevieria

Pianta molto caratteristica e dalla bellezza particolare sia per la forma sia per il colore sfumato, che va dal verde scuro e intenso al verde più chiaro. Questa pianta ornamentale è in grado di purificare l'aria, quindi, è perfetta da sistemare all'interno della vostra abitazione.

Così come l'edera, è molto resistente perché si adatta alla luce ma anche agli ambienti poco luminosi. L'unica cosa alla quale prestare maggiore attenzione è l'umidità, che la Sansevieria non ama particolarmente; di conseguenza, non vuole troppa acqua e, soprattutto, è da evitare in caso di casa umida.

5. Filodendro

Come il Ficus Benjamina, il Filodendro è una delle piante d'appartamento più amate e diffuse. Si tratta di una pianta di origine tropicale, appartenente alla famiglia delle Araceae, cresce nelle foreste e, quindi, mal sopporta la luce diretta del sole.

Il Filodendro è da prediligere se avete una casa poco luminosa; vi consigliamo di inserirla negli angoli più bui del salotto, oppure, per donare un tocco green all'ingresso.

Se siete alla ricerca di vivai in città, ecco alcuni indirizzi utili:

Garden Piccolo Giardino in Via Cerignola, 37

Piante Redavid in Via Antonio Ciano, 18

Idea Giardino in Viale degli Aviatori, km 3,500

Azienda Agricola Civita Vivaio in Via Luigi Einaudi, 3

Vivai Garden Ricciotti in Strada Comunale, 17

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

De Vito Fiori in Via Vittime Civili, 44

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come usare la lavastoviglie in modo intelligente e senza sprechi

  • Lavatrice e risparmio in bolletta: ecco come fare

  • Cosa sono i sistemi multiroom, per ascoltare musica in tutta la casa

  • Imbiancare casa con il fai da te: guida pratica e veloce

  • Come mantenere casa pulita con un animale domestico

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento