rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Con l'Universita arriva la 'Zona franca' contro la violenza di genere

Un laboratorio per l’alfabetizzazione emotiva e la prevenzione di violenza sulle donne. Si svolge sul Gargano, da Vieste a Cagnano Varano

Il progetto vedrà coinvolti 240, tra insegnanti e genitori e 24 scuole della provincia di Foggia: saranno i destinatari del laboratorio ‘Tecniche narrative autobiografiche per il contrasto della violenza di genere’, attivato dal Learning Science hub dell’Uni Fg nell’ambito del progetto ‘Zona Franca’, promosso dalla cooperativa sociale 'Il Filo di Arianna' e sostenuto da Fondazione Con il sud.

Il percorso prevede per ogni gruppo, composto da 10 partecipanti, 10 ore frontali e 8 di back office e tutorato. Scrittura creativa, role playing e focus group saranno alcune metodologie.

L’alfabetizzazione emotiva, la definizione di violenza e le varie sfumature (fisica, verbale, psicologica), la prevenzione della violenza con l’educazione emozionale e le testimonianze degli adulti sui buoni atteggiamenti e comportamenti da mettere in pratica davanti ai giovani saranno al centro del laboratorio. Alfabetizzare gli adulti rispetto al tema della violenza di genere significa trasmettere ai giovani, implicitamente ed esplicitamente, il principio del rispetto dell’altro, favorire la prevenzione di atti aggressivi attivi o passivi, e fornire gli strumenti per reagire e chiedere aiuto ad una comunità che deve essere sana ed accogliente.

Video popolari

Con l'Universita arriva la 'Zona franca' contro la violenza di genere

FoggiaToday è in caricamento