rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Lavori alla 'Santa Chiara', alunni spostati in altri plessi ma la scuola si dissocia: "Il Comune non ci ha interpellato"

L'immobile di piazza Santa Chiara sarà interessato da lavori di adeguamento grazie ai fondi del Pnrr. I bambini della sezione infanzia saranno collocati presso l’ex scuola materna comunale paritaria G. Rodari in Via Bramante, quelli della sezione primaria svolgeranno le lezioni presso la sede 'Pascoli' in Piazza de Sanctis

È polemica in seguito alla decisione del Comune di Foggia di spostare gli alunni che frequentano l'Istituto Comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura di Foggia (nel plesso di piazza Santa Chiara) in due plessi, per consentire i lavori di adeguamento strutturale ed efficientamento energetico nell'immobile che ospita la scuola in piazza Santa Chiara, grazie a un finanziamento ottenuto dall'Ente attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nel pomeriggio di oggi, infatti, attraverso una nota il Comune di Foggia ha annunciato l'individuazione dei plessi e degli immobili nei quali gli alunni dell'istituto comprensivo dovrebbero svolgere le lezioni il prossimo anno scolastico. "Come da accordo sottoscritto tra l’Amministrazione Comunale e il Ministero dell’Istruzione - riporta la nota - l’affidamento dei lavori dovrà essere aggiudicato entro e non oltre il 15 settembre. Di qui la necessità di procedere per tempo a liberare gli spazi interessati dai lavori".

Nella nota il Comune informa che i bambini iscritti alla sezione infanzia verranno collocati presso l’ex scuola materna comunale paritaria G. Rodari sita in Via Bramante; mentre gli alunni della sezione primaria svolgeranno le lezioni presso la sede 'Pascoli' sita in Piazza de Sanctis a Foggia. Per quanto attiene la collocazione degli alunni frequentanti la secondaria di Primo Grado dell’istituto comprensivo 'Santa Chiara-Pascoli-Altamura', si è in attesa di quantificare il numero esatto delle sezioni e degli iscritti per l’anno scolastico 2023-24 per verificare la possibilità di allocare tutte le suddette sezioni presso la sede della scuola media Alfieri di Via Bari.

"In questo contesto è utile precisare che grazie ad un confronto costante e propositivo degli uffici tecnici con la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo 'Santa Chiara-Pascoli-Altamura' sono stati individuati i plessi e gli immobili dove gli studenti di questo Istituto, svolgeranno le lezioni il prossimo anno scolastico", ha aggiunto il Comune.

Ma sul punto, è giunta la replica piccata da parte del Consiglio d'Istituto della Santa Chiara-Pascoli-Altamura: "Il Consiglio di Istituto, riunito in data odierna, ha appreso in tempo reale la notizia che fa riferimento al comunito pubblicato sul sito del Comune. L'Istituto Comprensivo si dissocia da questa decisione, poiché nessun membro della scuola e tantomeno la Dirigente scolastica, è stata mai convocata nei giorni scorsi per un incontro chiarificatore o per un tavolo tecnico di confronto in merito ai lavori di adeguamento e alla collocazione delle classi in altri locali disponibili".

Il primo tavolo tecnico è stato fissato per martedì prossimo.

Aggiornato alle ore 19.25

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla 'Santa Chiara', alunni spostati in altri plessi ma la scuola si dissocia: "Il Comune non ci ha interpellato"

FoggiaToday è in caricamento