rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

Docenti specializzandi del Tfa sostegno contro l'eliminazione dell'art. 59: "È un nostro diritto non essere precari"

In piazza Italia il flash mob dei docenti specializzandi del Tfa sostegno di Foggia contro la mancata proroga dell'articolo 59. Ma un emendamento approvato in V Commissione potrebbe estendere la misura fino al 31 dicembre 2025

È arrivata anche a Foggia la protesta dei docenti specializzandi Tfa sostegno, che questo pomeriggio hanno manifestato con un flashmob in Piazza Italia contro la mancata proroga dell’articolo 59, relativo alle assunzioni dalla I fascia delle Gps Sostegno, una volta esaurite le graduatorie concorsuali.  

Fino all’anno scolastico in corso, la misura consentiva ai docenti specializzati che stanno frequentando il Tfa sostegno (primo anno da incarico annuale e, al superamento di un esame e del periodo di prova, immissione in ruolo).

La misura prevedeva anche la cosiddetta ‘mini call veloce’, che garantiva la possibilità a chi è incluso nelle Gps sostegno, di produrre la domanda in un’altra regione laddove fossero presenti posti liberi, dopo le normali procedure assunzionali da concorso e Gae (graduatorie a esaurimento) e Gps.

Tuttavia, proprio nella giornata di oggi, si è aperto uno spiraglio per i manifestanti: è stato infatti approvato in V Commissione alla Camera l’emendamento al Decreto Pnrr 2024 che consentirebbe le assunzioni dalle Gps fino al 31 dicembre 2025.   

Video popolari

Docenti specializzandi del Tfa sostegno contro l'eliminazione dell'art. 59: "È un nostro diritto non essere precari"

FoggiaToday è in caricamento