rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola San Marco in Lamis

San Marco in Lamis tifa per Michele Di Vincenzo, l'alunno che sogna il titolo nazionale di campione di matematica

Giochi Matematici Mediterraneo, Michele Di Vincenzo dell'istituto comprensivo San Giovanni Bosco-De Carolis è salito sul podio della categoria P5 classificandosi al primo posto. I nomi degli altri cinque vincitori delle altre categoria

Sabato 9 marzo 2024 presso l'istituto 'Dante-Galiani' di San Giovanni Rotondo, scuola capofila per la provincia di Foggia, si è disputata la finale di area dei Giochi Matematici Mediterraneo, il concorso nazionale indetto dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica 'Alfredo Guido' con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del ministero dell’Istruzione e del Merito, riservato agli allievi delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, oltre che agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo. 

Sei le categorie dei partecipanti alla gara, ottantasette i finalisti. Gli istituti  comprensivi scolastici che hanno preso parte alla sfida matematica sono stati il Dante-Galiani, Melchionda-De Bonis, PascoliForgione di San Giovanni Rotondo, l’I.c. San Giovanni Bosco-De Carolis di San Marco in Lamis e l’ I.c.s. Da Feltre-Zingarelli di Foggia. 

Dei cinque alunni dell'istituto comprensivo 'San Giovanni Bosco-De Carolis' - che ha partecipato alla competizione con le classi quinte della scuola primaria - l'allievo Michele Di Vincenzo è salito sul podio della categoria P5 classificandosi al primo posto. Terza, invece, si è piazzata Marcella Iannacone.

Michele volerà a Palermo il 19 maggio per disputare la finale nazionale insieme ad altri 99 bambini provenienti da tutta Italia. Immensa la soddisfazione dei genitori Rachele e Maurizio, della comunità scolastica tutta, del dirigente scolastico dott. Lanfranco Barisano e della docente referente del progetto nonchè insegnante di matematica del vincitore, la prof.ssa Lucia Battista.

"Tutta San Marco si unisce alla gioia e alla soddisfazione di Michele, esempio, e non unico, di alunni che credono nella potenza della cultura, si impegnano, coltivano le proprie passioni e con determinazione raggiungono traguardi lodevoli. Michele, tutta San Marco fa il tifo per te e ti ringrazia per contribuire a tenere alto il nome del nostro paese"

Gli altri vincitori che parteciperanno alla finalissima di Palermo sono Alessia Frattulino vincitrice della categoria P3 dell'I.c.s. Vittorino Da Feltre-Nicola Zingarelli, Anna Lucia Cassano categoria P4 dell'I.c. 'Dante Galiani di San Giovanni Rotondo', Chiara Dragano per la categoria S1 Chiara Dragano dell'I.c. Pascoli-Forgione di San Giovanni Rotondo, Chiara Cicciomessere categoria S2 sempre per il Da Feltre-Zingarelli e infine Salvatore La Giorgia vincitore della categoria S3, alunna della 'Dante-Galiani'. "Giungano i complimenti più sentiti a tutti i finalisti da parte dei dirigenti scolastici degli istituti interessati, un augurio speciale da tutta la comunità scolastica, nella speranza di vedere sul podio nazionale gli alunni rappresentanti per la Provincia di Foggia".

WhatsApp Image 2024-03-12 at 12.07.50

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Marco in Lamis tifa per Michele Di Vincenzo, l'alunno che sogna il titolo nazionale di campione di matematica

FoggiaToday è in caricamento