rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Meteo

Allerta meteo: 'Gialla' ma anche 'Arancione' per temporali e rischio idrogeologico

Allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato e per temporali sulla Puglia centro meridionale e allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico

Un’area depressionaria, con contributo interno di aria fredda, presente sul Mediterraneo centrale, continuerà a determinare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali, in particolare sulle aree ioniche.

I fenomeni si sono concentrati sulle regioni centro-meridionali, ed insisteranno anche domani 3 ottobre. La fase di maltempo sarà caratterizzata anche da un deciso aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali e da un calo termico su tutta la Regione Puglia.

Pertanto dalla mezzanotte e per le successive 24 ore si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, occasionalmente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la regione. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Decentrato ha valutato un'allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato e per temporali sulla Puglia centro meridionale e un'allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico localizzato sulle restanti zone della regione.

Il centro funzionale e la sala operativa monitoreranno gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteo e degli effetti al suolo. La sezione Protezione Civile invita ad attenersi alle norme di autoprotezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: 'Gialla' ma anche 'Arancione' per temporali e rischio idrogeologico

FoggiaToday è in caricamento